L’account Twitter ufficiale di Dynamic Planning, lo studio di produzione del Gō Nagai, ha annunciato che una mostra commemorativa per il 50º anniversario dalla prima pubblicazione giapponese di Mazinger Z e Devilman, due delle opere più influenti del leggendario mangaka, si terrà al Takarazuka Osamu Tezuka Memorial Museum dal 28 ottobre 2022 al 20 febbraio 2023.
Nella mostra “W50th Anniversary Devilman × Mazinger Z Exhibition” saranno esposti oltre 100 disegni originali, in gran parte tratti dai due manga, oltre a sequel e opere derivate di ciascun titolo disegnate stesso Gō Nagai. È prevista l’uscita di un catalogo contenente tutti i disegni originali che saranno esposti, attualmente in fase di produzione. Godetevi questa rara opportunità di sperimentare direttamente la potenza dei manoscritti grezzi, che non possono essere visti in digitale.
L’ingresso al museo è gratuito, tuttavia è richiesto un biglietto d’ingresso separato di 700 yen per gli adulti, 300 yen per gli studenti delle scuole medie e superiori e 100 yen per gli studenti delle scuole elementari.
Ulteriori dettagli saranno svelati nelle prossime settimane da Dynamic Planning.
La serie anime originale di Mazinga Z sarà ritrasmessa in Giappone a ottobre
Devilman è stato pubblicato sulla rivista Shōnen Magazine di Kōdansha dall’11 giugno 1972 al 24 giugno 1973. I capitoli pubblicati su rivista sono poi stati raccolti in 5 tankōbon rilasciati tra il 20 ottobre 1972 e il 10 settembre 1973; successivamente Kōdansha ha ripubblicato più volte il manga in diverse edizioni e diverso numero di volumi. Nel 2017 J-Pop Manga ha dato alle stampe un’edizione omnibus del manga di Gō Nagai da oltre 1.300 pagine.
Sinossi di Devilman
La vita di Akira Fudo viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli rivela che la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni sarebbero vissuti sulla Terra prima della comparsa dell’uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso. L’unico modo per sconfiggerli è quello di prendere il controllo dei poteri dei demoni stessi per combatterli ad armi pari. Ryo coinvolge quindi l’amico in una sabba durante la quale Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma in una creatura nota come Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki gli permettono di controllare Amon e di utilizzarne i poteri per difendere il genere umano.
A proposito di Mazinga Z
La pubblicazione del manga Mazinger Z di Go Nagai, cominciò il 2 ottobre 1972 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump (edita da Shūeisha), per poi proseguire la sua serializzazione sulla diretta concorrente TV Magazine di Kōdansha.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 2 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.
©2022 Go Nagai / Dynamic Production All Rights Reserved