A distanza di alcuni mesi dall’annuncio ufficiale in quel di Lucca, Edizioni Star Comics distribuisce in fumetteria e in libreria, a partire dal 14 marzo 2018, il primo volume di Devilman G (Grimoire), lo spin-off illustrato dal mangaka Rui Takatō per il quarantesimo anniversario dell’uomo diavolo che, miscelando elementi parodistici di genere majokko ai più classici toni cupi e splatter che fanno capo alla produzione nagaiana, riscrive la genesi del celeberrimo antieroe.
Pubblicato episodicamente sulla rivista Champion RED a partire da maggio 2012 sino a gennaio 2014, per poi essere raccolto in 5 tankōbon editi da Akita Shoten, Devilman G, conosciuto anche come Devilman Grimoire, introduce le nuove generazioni di lettori allo storico franchise di Go Nagai, raccontando una storia totalmente nuova, inserita in un contesto inusuale. Per questo motivo, un personaggio ricorrente come Ryo Asuka (Satana) e il suo ambiguo rapporto con il protagonista, sono stati del tutto omessi in favore di un Akira Fudo dai tratti umani, ora posseduto da un demone evocato da una giovane Miki Makimura, ossessionata dall’occulto.
Di seguito, il bizzarro incipit del manga; più in basso, alcune tavole esclusive per il nostro sito, provenienti dalla versione giapponese del manga di Rui Takatō.
La giovane Miki Makimura è ossessionata fin dalla più tenera età dai riti magici e da tutto ciò che gravita attorno all’occulto, tanto da indossare, perfino a scuola, un cappello da strega e un piccolo mantello con pentacolo ricamato sulle spalle. Cardine degli eventi è l’anello magico che, come narra la Bibbia, re Salomone ricevette in dono da Dio per mano dell’arcangelo Michele. Tra i poteri del sacro monile, che per qualche strana ragione dopo millenni è finito proprio al dito di Miki, c’era anche quello di scacciare, imprigionare e dominare gli spiriti maligni. Come scopriremo, il gioiello sarà anche la chiave per evocare il demone che si unirà al timido Akira Fudo, suo amico d’infanzia, capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Tra le opere di Go Nagai pubblicate in Italia dall’editore umbro, citiamo Devilman Vs. Hades, Gomaden Shutendoji e Satanikus Enma Kerberos. Il secondo volume di Devilman G (Grimoire) sarà commercializzato da Edizioni Star Comics a partire dal 16 maggio 2018.
Fonti consultate: AnimeClick.