Nell’ambito delle celebrazioni per i suoi trent’anni di attività, il publisher Yamato Video ha diffuso in Rete una clip di Devilman – Il capitolo della nascita, primo dei due OAV curati alla fine degli anni Ottanta dal compianto animatore e character designer Kazuo Komatsubara, prodotti da King Records con lo scopo di trasporre fedelmente in versione anime le tormentate vicende di Akira Fudo nel capolavoro a fumetti di Go Nagai, Devilman.
Il trailer offre ai fan un nuovo doppiaggio dell’OAV, distribuito in Italia solamente in VHS prima da Granata Press e poi da Dynit con il titolo Devilman – La genesi. Il cast di voci include Massimo Triggiani (Akira Fudo), Maurizio Merluzzo (Ryo Asuka), Mario Cordova (professor Fudo) e Alessandra Korompay (dottoressa Fudo).
La memorabile colonna sonora di Devilman – Il capitolo della nascita è stata realizzata dal musicista giapponese Kenji Kawai: il meraviglioso tema di apertura, le eteree e brillanti melodie che accompagnano la presa di coscienza da parte di Akira Fudo e il serrato ritmo elettronico destinato ai drammatici combattimenti, dimostrano ancora oggi lo spessore e la forza di Kenji come compositore.
Ulteriori notizie su modalità di distribuzione, formato e release date di Devilman – Il capitolo della nascita da parte del publisher milanese sono attese nelle prossime settimane.
Pubblicato a puntate sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dall’11 giugno 1972 al 24 giugno 1973, Devilman è considerata una delle opere a fumetti più influenti e famose degli anni Settanta nonché una tra le più importanti nella bibliografia del suo celebre autore.