In attesa della fantomatica edizione italiana in alta definizione dei due OAV di Devilman, prodotti da Dynamic Planning e Kodansha tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, i fan dell’uomo diavolo e dei capolavori del compianto animatore e character designer Kazuo Komatsubara, possono assicurarsi la colonna sonora di Devilman – La genesi su 33 giri, grazie alla ristampa prodotta da Tiger Lab Vinyl nel mese di dicembre 2018 e ancora acquistabile online in versione standard (la variant Akira and Amon meld color è, purtroppo, sold out) sul sito della Casa discografica specializzata in anime d’antan, fondata da Jonathan Dobyns e Clint Carney.
Così come accaduto con Perfect Blue, anche questa release di Tiger Lab, colonna sonora ufficiale del film di animazione datato 1987, è stata rimasterizzata su vinile da 180 grammi da Heba Kadry presso gli studi Timeless Mastering.
Il pagacking, che riprende le illustrazioni utilizzate per il primo OAV, è opera di Sam Pfannkuche.
La memorabile colonna sonora di Devilman – La genesi è stata realizzata dal musicista giapponese Kenji Kawai, qui alle prese con una delle sue prime produzioni: il meraviglioso tema di apertura, le eteree e brillanti melodie che accompagnano la presa di coscienza da parte di Akira Fudo e il serrato ritmo elettronico destinato ai drammatici combattimenti, dimostrano ancora oggi lo spessore e la forza di Kenji come compositore.
Qui di seguito, alcuni estratti dall’album e la tracklist del 33 giri Devilman – The Birth. Per acquistarlo è sufficiente raggiungere il sito di Tiger Lab Vinyl e, al momento del completamento dell’ordine selezionare la spedizione per l’Italia.
Devilman: The Birth – Original Score by Kenji Kawai
Lato A:
- Introduction – Last War
- Dislocation
- Demon Clan
- Akira & Ryo
Lato B:
- Roar
- Ending Theme
- Light It Up
- Show Must Go On!