Il sito ufficiale di Macross ha annunciato che il marchio “Star” di Disney+ trasmetterà in streaming numerosi anime della serie Macross nel 2024.
La disegnatrice dei personaggi di Macross F, Risa Ebata, ha illustrato l’immagine sottostante per commemorare la notizia.
I titoli confermati includono edizioni multiple di Macross Plus, Macross 7, Macross F e Macross Delta. Tuttavia, la serie Super Dimension Fortress Macross del 1982 e il suo remake cinematografico The Super Dimension Fortress Macross: Do You Remember Love? sono entrambi elencati come “Distribuzione limitata in Giappone”.
Secondo l’annuncio, l’anime Macross sarà distribuito sulla piattaforma entro la fine del 2024. L’annuncio dice anche che Disney+ sarà l’unica piattaforma di distribuzione video in cui tutti i titoli saranno disponibili contemporaneamente.
I seguenti titoli sono elencati per la distribuzione al di fuori del Giappone:
- The Super Dimension Fortress Macross: Flash Back 2012 (il video musicale derivato dalle versioni televisive e cinematografiche dell’anime originale di Macross).
- The Super Dimension Fortress Macross II: Lovers, Again- (6 episodi).
- Macross Plus (4 episodi in totale).
- Macross Plus Edizione cinematografica.
- Macross 7 (49 episodi televisivi, più tre episodi OVA).
- Macross 7 the Movie: The Galaxy’s Calling Me!.
- Macross Dynamite 7 (4 episodi).
- Macross Zero (5 episodi).
- Macross Frontier (25 episodi).
- Macross Frontier: The False Songstress.
- Macross Frontier: The Wings of Farewell.
- Gekijō Tanpen Macross Frontier Toki no Meikyū.
- Macross FB7: Ore no Uta o Kike!.
- Macross Delta (26 episodi).
- Macross Delta The Movie: Passionate Walkūre.
- Macross Delta The Movie: Absolute Live!!!!!!.
L’ultima opera d’animazione del franchise di Macross, il film Gekijōban Macross Delta: Zettai LIVE!!!!!!, ha esordito in Giappone nell’ottobre 2021 insieme al cortometraggio “Gekijō Tanpen Macross Frontier Toki no Meikyū” (Macross Frontier Film Short: Labyrinth of Time).
Sunrise sta lanciando un nuovo progetto di animazione di Macross.
Bigwest, Studio Nue e Harmony Gold USA hanno annunciato nell’aprile 2021 che le società hanno concordato di consentire la distribuzione immediata della maggior parte dei sequel televisivi e dei film di Macross a livello globale. Le società hanno concordato di collaborare per la distribuzione di futuri progetti Macross e Robotech.
Fonti consultate: Anime News Network.