Il primo volume di Gantz:E, serie a fumetti scritta da Hiroya Oku e disegnata da Jin Hanazuki, è stato pubblicato in Giappone da Shūeisha lo scorso 19 agosto. Il manga è attualmente serializzato a cadenza mensile sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump del publisher nipponico.
L’opera è in realtà uno spin-off del popolare Gantz, serie di azione fantascientifica scritta e disegnata dallo stesso Oku dal 2000 al 2013.
Una spada insanguinata fa da apertura al primo capitolo di Gantz:E, che presenta subito il protagonista Hanbee, un giovane diciassettenne innamorato di Oharu. La ragazza però non ricambia i suoi sentimenti, essendosi invaghita di Masakichi, un ragazzo di un villaggio vicino. Hanbee, geloso, si dirige verso il villaggio alla ricerca di Masakichi per dimostrarsi superiore e riconquistare Oharu.
Il rivale in amore però si trova in un bosco ad allenarsi con una katana nonostante non sia un samurai. Dopo un breve scontro tra i due fatto partire da Hanbee e dove nessuno prevale, i due si ritrovano nei pressi di un fiume in piena. Le urla nella zona fanno capire che una bambina, Okinu, è preda delle rapide. Masakichi non esita e si lancia al salvataggio gettandosi nel fiume, seguito dopo poco da Hanbee. I due collaborano e lanciano Okinu sulla riva portandola in salvo, ma rimangono vittima delle rapide, morendo per annegamento.
Così come fu per il primo capitolo di Gantz, il duo si risveglia vivo e vegeto in antico tempio: davanti a loro c’è un nutrito gruppo formato da guerrieri, nobili e alcuni ragazzini, intorno alla famosa sfera nera. Ha così inizio Gantz:E, un’avventura letale ambientata nel Giappone del periodo Edo.
Dello stesso autore è da oggi disponibile in Giappone anche il volume #6 di Gigant per Shogakukan. Per celebrare l’uscita dei due tomi, i due editori renderanno disponibili 30 disegni originali di Gigant e di Gantz:E che i lettori potranno richiedere entro il 18 settembre compilando e inviando entro il 18 settembre la cartolina allegata a ogni volume.
Fonti consultate: Natalie Comic.