Il sito della Japan Automobile Federation (JAF) Mate ha pubblicato il 23 dicembre un’intervista esclusiva con il celebre creatore di manga automobilistici Shūichi Shigeno. Durante l’intervista, l’autore ha parlato della sua carriera e del suo rapporto con le automobili.
Un viaggio attraverso Baribari Densetsu, Initial D e MF Ghost
Shigeno, il cui manga MF Ghost si avvia verso il climax finale, ha discusso delle sue opere e dell’importanza delle automobili nel suo lavoro. Tuttavia, sul finire dell’intervista, l’intervistatrice Akemi Saito ha chiesto all’autore cosa avrebbe voluto creare una volta concluso MF Ghost.
Shigeno ha esordito ricordando: “Dopo le lunghe serializzazioni di Baribari Densetsu e Initial D, ho realizzato alcune serie brevi. Ho provato a raccontare una storia d’amore, senza alcun legame con automobili o motociclette, e persino una storia sul baseball, che però non ha avuto grande successo. È stato un modo per ‘riabilitare’ la mia mente e uscire da certi schemi rigidi.”
Parlando dei suoi progetti futuri, Shigeno ha rivelato un’idea curiosa: un manga sull’agricoltura. La storia, secondo l’autore, seguirebbe le vicende di un uomo di circa 35 anni i cui sogni di diventare un mangaka vengono infranti. Ritornato alla fattoria di famiglia in preda alla disperazione, il protagonista “trova speranza in mezzo a quel dolore.”
Shigeno ha poi concluso dicendo: “Ogni volta che termino una serie, mi ripeto: ‘Non voglio più lavorare su storie di automobili.’” Tuttavia, ha riconosciuto che i fan apprezzano i suoi racconti ambientati nel mondo delle corse e ha chiarito che, pur non essendoci un seguito diretto per MF Ghost, l’universo narrativo della serie potrebbe continuare. “Penso che ci sarà una continuazione di quel mondo,” ha detto Shigeno, “ma non credo che ci sarà una storia sequel per Kanata Katagiri e Ren Saionji.”
L’intervista completa è disponibile sul sito di JAF Mate Online.
「MFゴースト」「頭文字D」「バリバリ伝説」…レジェンド漫画家・しげの秀一さんにインタビュー!
MFゴーストの連載も佳境を迎えているというしげのさんに、これまでの作品、そしてクルマとの関係性について語ってもらいました。#JAFMate 公式アカウントのフォローを!https://t.co/6jRzTA2iKG
— JAFMate (@JAF_Mate) December 23, 2024
Il successo di MF Ghost e il futuro della serie
Shigeno, già celebre per il leggendario Initial D, ha lanciato il manga MF Ghost nel settembre 2017 sulle pagine di Young Magazine di Kodansha. La serie entrerà nel climax della sua “battaglia finale” nel prossimo numero della rivista, in uscita il 10 gennaio. Kodansha USA Publishing sta pubblicando il manga in lingua inglese.
L’adattamento anime della prima stagione è stato trasmesso per la prima volta nell’ottobre 2023 su Tokyo MX, BS11 e RKB Mainichi Broadcasting, ed è successivamente andato in onda su Animax, TV Aichi, Shizuoka Broadcasting System, TV Setouchi, Tochigi TV e YTV. Crunchyroll ha distribuito la serie in streaming in contemporanea con il Giappone. La seconda stagione ha debuttato il 6 ottobre 2024 sugli stessi canali e piattaforme, inclusi Lemino e Prime Video in Giappone, e continua a essere disponibile su Crunchyroll anche con doppiaggio in inglese.
Fonti consultate: Anime News Network.