Collab Japan ha aperto i preordini per una nuova stampa in stile ukiyo-e dedicata a Doraemon: il design dell’immagine fa il verso all’opera dell’incisore e pittore giapponese Utagawa Hiroshige intitolata Acquazzone sul ponte Shin-Ōhashi ad Atake, appartenente alla serie paesaggistica 100 famose viste di Edo realizzata dal celebre incisore e poeta giapponese tra il 1856 e il 1858.
L’inedita stampa artistica vede il gatto robot ideato dal duo Fujiko F. Fujio nel 1969 e i suoi giovani compagni di avventure attraversare il famoso ponte che univa i sobborghi di Nihonbashi al distretto Ryogoku durante il periodo Edo.
La stampa è stata intagliata e dipinta a mano facendo uso delle tecniche ukiyo-e del periodo Edo, movimento artistico che si basa su soggetti popolari e destinato alla classe media urbana giapponese, che si sviluppò durante il periodo Edo (1603-1868).
L’opera è stata realizzata dal team creativo Collab Japan con il contributo del pittore Naoto Watanabe e dell’intagliatrice Saeko Baba: nel video condiviso poco sotto, l’artista nipponica durante le fasi di creazione dell’opera.
Limitata a 300 pezzi dal costo unitario di 50.500 ¥, la stampa in stile ukiyo-e dedicata al simpatico gatto robot sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2020.
Fonti consultate: Crunchyroll.