In maniera parallela alla collana “standard” di miniature della Go Nagai Robot Collection, proseguono le uscite speciali a cadenza mensile dell’iniziativa editoriale firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni, qualche sbavatura di colore e originali figures dedicate agli eroi “minori”), le riproduzioni di protagonisti e antagonisti delle serie animate di genere “mecha” prodotte in Giappone da Toei Animation, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta.
Il numero speciale 27 della raccolta, disponibile da giovedì 6 aprile nelle migliori edicole italiane (e tra qualche giorno anche sullo store online de La Gazzetta dello Sport), propone la miniatura del Mostro Haniwa Doroma, avversario di Jeeg Robot d’acciaio, nell’episodio 8 della serie animata prodotta da Toei nel 1975, su soggetto di Go Nagai.
La rappresentazione in scala di Doroma appare fedele alla versione anime del soggetto: il numero esagerato di rotondità del torace e i quattro arti armati di cui è provvisto il mostro di roccia, si ritrovano con un ottimo dettaglio anche nella miniatura Centauria. Ci si chiede piuttosto che fine abbia fatto l’ascia impugnata dal guerriero Haniwa, misteriosamente assente nella statuina, ma dignitosamente raffigurata nelle illustrazioni del fascicolo che accompagnano questa uscita speciale. Plauso invece al painting del modellino, per una volta senza particolari sbavature di colore, mentre la statica posa è perfettamente in linea con lo scarso dinamismo dell’ingombrante Doroma.
Nel nostro post, il rendering proposto dallo store online della Gazzetta dello Sport e alcuni fotogrammi estrapolati dalla serie animata Jeeg Robot d’acciaio, che ritraggono il soggetto dell’uscita speciale 27 della Go Nagai Robot Collection, combattere Jeeg Robot d’acciaio nei momenti finali dell’episodio 8 dell’omonima serie (La sfida di Don), il cui prestigioso character design è opera di Kazuo Nakamura.



Come di consueto, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica. Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.