Il 3 ottobre, lo sviluppatore di giochi giapponese Yamauchi ha annunciato che Drunken way to Home sarà pubblicato il 17 novembre per PC via Steam. Il gioco sarà compatibile con la funzione Achievements di Steam e altre caratteristiche.
Drunken way to Home è un gioco d’azione e avventura basato sulla fisica che racconta il difficile viaggio di un uomo ubriaco verso casa. Il protagonista del gioco, un uomo, ha bevuto troppo. Il suo volto è arrossato e porta una cravatta in testa come una fascia. Nel video e nelle schermate si può notare che ha difficoltà persino a camminare dritto. Come minimo, è senza dubbio molto ubriaco.
In questo gioco, il giocatore controlla un uomo ubriaco e lo conduce a casa; secondo la pagina del negozio Steam, l’uomo ubriaco cammina per la città grazie al controllo del mouse. Premendo sia il tasto destro che quello sinistro del mouse, il giocatore si muove in avanti, mentre premendo verso il lato destro o sinistro del mouse ruota il giocatore. Il ritorno a casa avviene attraverso due tipi di azioni principali.
Tuttavia, il pericolo li attende in città sulla via del ritorno. Nei video e negli screenshot pubblicati, l’uomo viene investito da una bicicletta, attaccato da un cane e cade in una buca. In questo gioco, una città moderna si trasforma in un luogo pericoloso perché il protagonista è gravemente intossicato. Il giocatore deve evitare questi pericoli con il mouse e riportare a casa il protagonista ubriaco. Altri elementi includono l’uso della simulazione fisica per rappresentare i movimenti dell’ubriaco. È presente anche una funzione di selezione dei personaggi e dei costumi.
Il gioco è opera dello sviluppatore giapponese Yamauchi. Due dei suoi titoli precedenti, il bizzarro gioco di acchiappo di sedie Dancing Chair e il gioco di calcio Oneteam Soccer, in cui l’intera squadra esegue le stesse mosse, sono attualmente di dominio pubblico.
Nel caso di Dancing Chair, il gioco ha ricevuto uno status “molto positivo” con l’85% delle 91 recensioni degli utenti su Steam al momento in cui scriviamo. Nei titoli precedenti, il gioco sembra essere stato apprezzato dai giocatori per i suoi contenuti che fanno ridere a crepapelle.
Anche lo sviluppo di questo titolo, Drunken way to Home, è iniziato intorno al 2021, secondo il suo account X (ex Twitter). Secondo il suo post, il gioco è stato completato a settembre 2023.
酔っ払いが家に帰るゲーム
「Drunken way to Home」のリリース日が決まりました🍺🍺🍺
2023年11月17日(金) 18:00(JST)よりSteamにて配信いたします。動画・配信等でのプレイは大歓迎です😊
よろしくお願いいたします。↓ ストアページ https://t.co/S1hWz8s9RS pic.twitter.com/l8RhDO5Pds
— 山内@自作ゲーム公開中 (@yamauchigamedev) October 2, 2023
Drunken way to Home sarà disponibile per PC via Steam il 17 novembre alle 18:00 JST.
Fonti consultate: Automaton.