Non soltanto eroe di una generazione di telespettatori italiani, appassionati fruitori delle serie animate provenienti dalla terra del Sol Levante a partire dalla fine degli anni Settanta: UFO Robot Goldrake è anche uno degli anime di maggior popolarità in Francia, dove fu trasmesso per la prima volta nel 1978 dall’emittente televisiva Antenne 2.
In occasione del quarantaseiesimo anniversario della prima trasmissione giapponese della serie di Toei Animation, il principale operatore postale transalpino, La Poste, emetterà un foglietto filatelico contenente due francobolli commemorativi dedicato al super robot pilotato da Duke Fleed (pardon: da le prince d’Euphor, per dirla alla francese).
La busta primo giorno, stampata in rotocalco, sarà disponibile l’8 e il 9 ottobre, mentre la commercializzazione al pubblico delle due affrancature (350.000 copie disponibili) avrà inizio l’11 ottobre al prezzo di 3,00 €.
Le immagini di francobolli e foglietto sono opera dell’illustratore e animatore giapponese Kazuhiro Ochi, mentre l’impaginazione è stata curata da Mathilde Laurent e supervisionata Dynamic Planning.
UFO Robot Goldrake sarà protagonista anche di un inedito albo a fumetti edito dal publisher francese Kana, in uscita il 15 ottobre.
Nel frattempo, i fan italiani del super robot di Go Nagai che ha segnato una generazione, possono ammirare fino al 15 settembre il gigantesco maglio perforante di UFO Robot Goldrake scolpito da Moira Ricci sulle colline di Orbetello.