La polizia metropolitana di Tokyo ha annunciato oggi di aver arrestato due uomini sospettati di aver rubato 539 carte Pokémon da un negozio di carte collezionabili nel quartiere Chiyoda di Tokyo. Si tratta dell’ultimo arresto dopo una serie di rapine di alto profilo ai danni di negozi di carte collezionabili in tutto il Giappone, in particolare di carte Pokémon. Reynoso Jay Ronnie, 27 anni, operaio edile filippino di Wakaba-ku, Chiba e Manabu Tezuka, 25 anni, operaio di ingegneria civile di Aoba-ku, Yokohama, sono stati arrestati con l’accusa di furto e scasso di un edificio.
La coppia è sospettata di aver rapinato il negozio di carte collezionabili il 17 agosto 2021 e di aver rubato 539 carte Pokémon di valore, per un totale di 26,6 milioni di yen (204,4 milioni di dollari). La carta più preziosa rubata aveva un valore di 590.000 yen (4.536 dollari), anche se non è stato specificato quale fosse.
Entrambi hanno confessato di aver partecipato al crimine con uno dei due menzionati che ha fatto domanda per un “lavoro oscuro part-time”, un lavoro affiliato a un crimine che di solito promette un’alta ricompensa e che viene trovato tramite i social media.
Il mese scorso, altre tre persone sono state arrestate per altri reati legati alle carte Pokémon. La polizia metropolitana di Tokyo sta indagando se questo crimine sia collegato o meno ad altre sei rapine che hanno preso di mira carte Pokémon e altri oggetti da collezione, anche se per ora non ha trovato alcun collegamento.
Fonti consultate: Crunchyroll.