Due uomini sono stati arrestati nella prefettura di Aichi per il furto di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh! del valore di circa 265.234 dollari (38 milioni di yen) da un’abitazione nella città di Higashiura, all’inizio di quest’anno.
I sospetti sono stati identificati come Ayumu Ezaki (23), che sostiene di essere un commesso di un negozio del rione di Mizuho, a Nagoya, e Yoroi Naito (25), un disoccupato del rione di Nishi, a Nagoya.
Secondo i rapporti della polizia, l’incidente è avvenuto nell’aprile 2023, quando gli accusati sono entrati illegalmente nella residenza di un uomo di 63 anni, dipendente di un’azienda, che vive nella città di Higashiura, e hanno rubato circa 33.000 carte collezionabili di Yu-Gi-Oh.
La polizia non ha ancora rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito alle ammissioni o alle smentite dei sospettati. Al momento si sta indagando sulla possibilità che sia stato qualcuno con conoscenze interne alla preziosa collezione a orchestrare il tutto.
Yu-Gi-Oh! Trading Card Game è un gioco di carte da collezione giapponese sviluppato e pubblicato da Konami. Basato sul concetto di Duel Monsters della serie manga originale, il gioco vede i giocatori utilizzare una combinazione di mostri, incantesimi e trappole per sconfiggere l’avversario.
Lanciato per la prima volta in Giappone nel 1999, il gioco ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, come l’inserimento di nuovi tipi di mostri in concomitanza con l’uscita di nuove serie di anime. Nel 2011, il Guinness World Records lo ha definito il gioco di carte collezionabili più venduto della storia, con 25,2 miliardi di carte vendute in tutto il mondo.
A gennaio 2021, si stima che il gioco abbia venduto circa 35 miliardi di carte in tutto il mondo e abbia incassato oltre 1.000 miliardi di yen (9,64 miliardi di dollari).
Yu-Gi-Oh! è una serie manga giapponese scritta e illustrata dal compianto Kazuki Takahashi. È stata pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha tra il settembre 1996 e il marzo 2004.
Il manga è stato adattato in due serie anime; il primo adattamento anime è stato prodotto da Toei Animation, andato in onda dall’aprile all’ottobre 1998, mentre il secondo, prodotto da NAS e animato da Studio Gallop, intitolato Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, è andato in onda dall’aprile 2000 al settembre 2004.
Fonti consultate: Animehunch.