Frankentoys, in collaborazione con HL-PRO, ha lanciato alla fine del 2018 una linea di action figure dedicata agli eroi (e agli antagonisti) delle storiche serie televisive di genere mecha prodotte da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta. Il primo esemplare dell’inedita collection, già disponibile mentre leggete queste righe, è il FT01 Duke Fleed, riproduzione in scala dell’iconico pilota di UFO Robot Goldrake in divisa da battaglia.
La figure, accessoriata di testa intercambiabile (con e senza casco) e di pistola, misura un’altezza di circa 12 centimetri e presenta almeno cinque punti di snodo per favorire una discreta posabilità.
Prodotto in quantità limitata a 1000 pezzi, il FT01 Duke Fleed della piccola azienda di Ragusa è commercializzato all’interno di un blister non sigillato che ne facilita l’apertura e la chiusura da parte dei collezionisti più esigenti. L’illustrazione del packaging è opera di Elisa Vidoni.
Il progetto, concepito da Vincenzo Giummarra e supervisionato da Zona Hobby, vedrà il futuro arrivo di altri cinque modellini in plastica, PVC e ABS, legati alle serie ispirate ai manga di Go Nagai: dai soldati delle truppe di Vega alle maschere di ferro, passando per Koji Kabuto e Barone Ashura.
Il FT01 Duke Fleed è acquistabile online presso i migliori retailer della Penisola, a partire da 30,00 €.