Dynamic Super Robot Wars è un unico tankobon che Go Nagai e Ken Ishikawa hanno realizzato nel 2002. Distribuito in Italia nel 2013 nella nuova edizione J-POP, il manga vede come protagonisti Mazinga Z, il Grande Mazinga, Jeeg robot d’acciaio, Getta Robot e Goldrake, uniti per combattere le Forze di Varon, il Dio Distruttore dell’Universo.
La crème della produzione “nagaiana” dedicata ai super robot, all’interno di un singolo volume: il sogno proibito di ogni appassionato fruitore di albi, cartoni animati e storie dei giganti d’acciaio (e di altre super leghe non per forza presenti in questo mondo!), diventa realtà.
Realizzato decisamente per i fan, il manga di Nagai e del compianto Ishikawa non brilla certo per la profondità della trama o per soluzioni grafiche innovative: l’azione concitata si impossessa delle tavole di questo shonen sin dal primo capitolo e i robot, introdotti nella storia uno dopo l’altro, si ritrovano ad affrontare le multiple e malefiche incarnazioni di Varon, lasciando poco spazio alle motivazioni dell’invasione da parte del nemico. Sufficiente la caratterizzazione dei piloti, protagonisti nei primi capitoli della storia, prima che la battaglia nello spazio prenda il sopravvento.
Il tratto grafico di Ishikawa, seppur altalenante nella rappresentazione dei mecha (in particolare desta qualche riserva il design di Goldrake, il cui Spacer ricorda quasi un frisbee!), presenta splendide tavole dal dettaglio elevatissimo, come è consuetudine nei manga disegnati dall’autore di Getter Robot.
Molto interessanti le inedite corazze spaziali, corredate di potenti armi da fuoco, realizzate ad hoc per questo manga: nello spazio infinito nessuno può sentirci urlare, ma i colpi sparati dai cannoni delle Space-flight Weapons (per tacer del laser fotonico del Moon Base Convoy) rimbombano in tutto l’universo, possiamo scommetterci.
In definitiva, Dynamic Super Robot Wars è un manga che ci sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati dei robot di Go Nagai, non fosse altro per la presenza, una volta tanto, dell’eroico Jeeg robot d’acciaio tra i protagonisti.