Lo staff del franchise Evangelion ha celebrato il primo anniversario del film anime Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) con una speciale diretta in streaming su Twitch. Il programma includeva una sessione di domande e risposte per i fan con risposte fornite direttamente dal regista e creatore della serie, Hideaki Anno, alcune delle quali indirizzate al futuro del franchise.
La storia principale di Evangelion è decisamente finita, secondo la risposta di Hideaki Anno alla domanda: “È davvero la fine di Evangelion?”. Questa la sua risposta: “l’ho già finito tre volte, penso che sia il momento di finirla qui”.
Tuttavia, Anno ha dichiarato che accoglie con favore la creazione di altre storie legate a Evangelion, citando come esempio il corto Evangelion: Another Impact realizzato nel 2015 per il progetto della Japan Anima(tor) Exhibition (Japan Animator Expo) nel 2015. Il corto può essere visto attraverso l’app Eva-Extra. (anche se l’app è disponibile fuori dal Giappone, l’interfaccia è solo in giapponese).
Il progetto Japan Animator Expo è iniziato nel 2014 come una serie di corti anime settimanali. Hideaki Anno è stato il produttore esecutivo del progetto con il presidente di Dwango, Nobuo Kawakami e ha anche progettato il personaggio immagine mascotte (Tor)-kun. Il co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, ha creato il logo del titolo e il collega Toshio Suzuki lo ha colorato. I cortometraggi sono stati doppiati da Kōichi Yamadera e Megumi Hayashibara, co-star degli anime Ranma ½ e Cowboy Bebop.
L’account Twitter ufficiale del progetto ha annunciato la chiusura del sito web nel dicembre 2018, con piani provvisori per rilasciare i contenuti sotto un dominio diverso.
Hideaki Anno ha precedentemente lasciato intendere che potrebbe voler far luce sul divario temporale tra il secondo e il terzo film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion.
A proposito di Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon Time
Distribuito in 466 sale giapponesi dall’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara è già il film di maggior successo al botteghino dell’intero franchise Neon Genesis Evangelion a livello internazionale.
A partire dall’12 giugno 2021 è stata diffusa nelle sale giapponesi un’inedita revisione del film, intitolata Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon a Time, contenente modifiche minori ad alcune sequenze di animazione.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola, capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.