Il sito ufficiale della Aoni Production ha annunciato che la doppiatrice Keiko Yamamoto è morta il 18 aprile a causa di una sepsi. Aveva 83 anni.
Una veglia e un funerale privati si sono tenuti solo per i membri più stretti della famiglia. Il ritardo nell’annuncio è dovuto alla volontà della famiglia di Yamamoto.
Yamamoto è nata il 7 agosto 1943 a Osaka. Yamamoto ha doppiato il personaggio di Shōta Yamada nell’anime di lunga durata Chibi Maruko-chan dal gennaio 1990. Ha abbandonato la voce del personaggio dopo l’episodio andato in onda il 17 dicembre dello scorso anno. Emi Motoi ha sostituito Yamamoto e ora sta doppiando il personaggio.
Yamamoto si è dimessa anche dal personaggio di Hanako Hanazawa nell’altrettanto longevo anime per bambini Sazae-san nel novembre 2023. Il personaggio è ora doppiato da Kumiko Watanabe.
Yamamoto ha anche doppiato i personaggi principali delle serie Tensai Bakabon e Ganbare Gonbe, e Sunakake Baba in diversi anime e film televisivi di Gegege no Kitarō a partire dal 1971, fino alla serie Gegege no Kitarō del 2007 e Gegege no Kitarō:Nippon Bakuretsu!!! del 2008.
Altri personaggi doppiati da Yamamoto sono Chikako nella seconda stagione di Himitsu no Akko-chan e nei film, Choromatsu e Karamatsu nella serie Osomatsu-kun del 1966, e Kinkotsu-Obaba e Nachiguron in diverse serie e film di Kinnikuman negli anni Ottanta.
Fonti consultate: Anime News Network.