La Gendai Production ha annunciato che la produttrice Hisako Yamada è morta il 13 gennaio a causa di una polmonite da aspirazione. Il 25 marzo si terrà una commemorazione in suo onore. Aveva 92 anni.
Yamada è stata presidente della Gendai Production, fondata dal suo defunto marito e regista Tengo Yamada.
Yamada è stata produttrice di numerose opere, tra cui il film live action del 1976 Barefoot Gen, diretto dal marito. Ha diretto il film anime Angel ga Tonda Hi del 1996, basato sulla sua vita e sulla crescita della figlia con disabilità intellettive. Ha diretto anche Ashita no Kibō – Kanashimi yo Arigatō: Takae Tsuneo Monogatari- (Tomorrow’s Hope -Thank You, Sadness: The Story of Tsuneo Takae-), il film anime che racconta la vita dell’amputato giapponese a due braccia Tsuneo Takae. Ha prodotto l’anime Kim no Jūjika, diretto dal marito. Recentemente ha film in live action del 2024 Watashi no Kaasan: Tenshi no Shi, su una madre con disabilità intellettive.
Oltre all’attività di produttrice e regista, è stata anche attrice, scrittrice, membro della band “Western Rose” e conferenziera su temi quali il benessere e l’istruzione.
Fonti consultate: Anime News Network.