L’agenzia Million Plan ha annunciato che la cantante enka giapponese Aki Yashiro è morta il 30 dicembre a causa di una malattia del collagene. Aveva 73 anni. Lunedì si è tenuto un funerale privato, al quale ha partecipato solo il suo staff, secondo la volontà della Yashiro. L’agenzia di Yashiro ha in programma di organizzare una festa di addio e annuncerà presto ulteriori dettagli.
A settembre, a Yashiro era stata diagnosticata una dermatomiosite positiva agli anticorpi anti-MDA5, un sottotipo di dermatomiosite a prognosi infausta che di solito si presenta con manifestazioni cutanee e malattia polmonare interstiziale rapidamente progressiva. Yashiro era in cura per la sua malattia, che però era rapidamente progredita.
Yashiro ha eseguito le sigle di apertura e di chiusura dell’anime Tottemo! Luckyman e la sigla finale “Onoremichi (My Road)” dell’anime The Gokusen del 2004.
Dal suo debutto nel 1971, è apparsa nel Kōhaku Uta Gassen (Red and White Song Battle) per 23 volte e ha raggiunto più volte la Oricon Top 10. Nel 2014, ha eseguito una cover enka della sigla di Neon Genesis Evangelion “Cruel Angel’s Thesis“, inclusa nell’album Enka no Chikara Premium.
Nel 2021, anno del suo 50º anniversario nell’industria dello spettacolo, Yashiro ha ricevuto il 42º Matsu Entertainment Award.
Fonti consultate: Anime News Network.