La creatrice di manga Kazumi Yamashita ha annunciato sul suo account X/Twitter che sua sorella, l’ex creatrice di manga Rieko Takeishi, è morta dopo una battaglia di otto anni contro una malattia non specificata.
昨夜姉の元漫画家、武石りえこが亡くなりました。
8年の闘病。よく頑張ったね。
この写真いいねって決めた遺影は
ボブ・グルーエンさんが撮ってくださったと、後から知りました。
流石ですね。
素敵に撮ってくださって有り難うございました。
ツェッペリン、ジョンレノンと並べたい。— 山下和美 (ツイステッド・シスターズ⑥5月22日発売) (@kazumiyamashita) November 21, 2024
Takeishi ha disegnato shōjo manga soprattutto negli anni ’80, disegnando manga come Reiko-san ga Iku, Tengoku-teki Saijitsu, Shigeki-kun no Akarui Seikatsu e Uchi no Fusaku. Ha anche disegnato one-shot come “RAINBOW”, “Heaven & Hell”, “HOSPITAL” e “Taste of Mom”.
Takeishi ha disegnato molti manga per la rivista JUNE, ormai scomparsa, che è stata la prima pubblicazione in Giappone incentrata sulla narrazione di storie di relazioni omosessuali per un pubblico femminile. Ha anche disegnato manga per la rivista Petit Comic.
Yamashita è nota per manga come Twisted Sisters e il pluripremiato manga Land. Nell’annuncio, Yamashita ha dichiarato di aver scoperto in seguito che la foto commemorativa utilizzata per Takeishi era stata scattata dal famoso fotografo americano di rock-and-roll Bob Gruen, e ha ringraziato Gruen per aver scattato una foto così bella.
Fonti consultate: Anime News Network.