L’account Twitter ufficiale della rivista Harta di Kadokawa ha rivelato che la creatrice di manga Nami Sano è morta il 5 agosto a causa di un cancro. I parenti di Nami Sano hanno tenuto un funerale il 7 e l’8 agosto. Aveva 36 anni.
L’annuncio ha sottolineato che la Sano è deceduta solo un mese dopo che le era stato diagnosticato il cancro e che stava pianificando un nuovo manga mentre lottava contro la malattia. Gli editori di Harta hanno condiviso un estratto dell’ultima lettera di Sano, che recita: “Questa è stata una vita divertente. Ora vado in un mondo più libero. Addio”.
【読者の皆様へ】
漫画家の佐野菜見さんが8月5日に逝去されました。
『坂本ですが?』『ミギとダリ』など素晴らしい漫画を描いてくれたことに感謝すると共に、心よりご冥福をお祈り申し上げます。
読者の皆様へ、佐野さんのご家族と編集部からの言葉をお伝えします。ご一読いただければ幸いです。 pic.twitter.com/5qqXUfqKp5
— ハルタ (@hartamanga) August 16, 2023
Sono Sakamoto, perché? (Sakamoto desu ga) è stata la serie di debutto di Sano. Sano ha lanciato la serie su Harta nel 2011 e l’ha conclusa nel dicembre 2015. Il manga ha ispirato un anime televisivo che ha debuttato nell’aprile 2016. In Italia i diritti del manga sono stati acquistati dalla casa editrice Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop, mentre l’anime è stato caricato da Dynit su VVVVID.
Sano ha lanciato il manga Migi to Dali in Harta nel luglio 2017 e lo ha concluso nel novembre 2021. Il settimo e ultimo volume del manga è stato pubblicato nel dicembre 2021. Il manga sta ispirando un anime televisivo che debutterà a ottobre.
Fonti consultate: Anime News Network.