L’account Twitter ufficiale dell’artista Mutsumi Inomata ha annunciato che Inomata è morta il 10 marzo. La sua famiglia ha tenuto un funerale privato.
L’annuncio ha aggiunto che la morte di Inomata è stata “improvvisa” e che aveva ancora la bozza di una nuova illustrazione che aveva iniziato a disegnare solo prima di morire.
ファン、関係者の皆さまへ
いのまたむつみの妹です。 pic.twitter.com/yp6BCTzXcS— いのまたむつみ (@inomatanekomata) March 18, 2024
Inomata è forse più nota per essere stata una delle disegnatrici dei personaggi principali della serie di giochi di ruolo Tales of di Namco (poi Bandai Namco Entertainment), insieme a Kousuke Fujishima. La società ha espresso le proprie condoglianze e i propri ringraziamenti a Inomata in un messaggio di lunedì, aggiungendo che il legame che i fan della serie hanno con i personaggi di Inomata “brillerà per sempre nei loro cuori”.
Inomata è stata la designer dei personaggi di Tales of Destiny, Tales of Destiny 2, Tales of Eternia, Tales of Rebirth, Tales of the Tempest, Tales of Innocence, Tales of Hearts e Tales of Graces e ha collaborato con altri character designer per i design dei personaggi di altri episodi della serie.
Nell’ambito degli anime, Inomata ha lavorato come animatrice presso la Ashi Production dal 1979 al 1982, quando, insieme ad alcuni animatori della Ashi Production, ha lasciato la società per fondare la Kaname Production. Qui ha lavorato come character designer e animatrice in anime come Acrobunch – The Quest for Treasure, Plawres Sanshiro, Leda – The Fantastic Adventure of Yohko, Once Upon a Time e Watt Poe to Bokura no Ohanashi, tra gli altri. Nella sua successiva carriera da freelance, ha disegnato i personaggi di anime come Future GPX Cyber Formula, Saitama Bōsō Saizensen Flag! Shinimonogurui no Seishun!!! e Brain Powerd. Ha anche disegnato le illustrazioni per le serie di romanzi Utsunomiko e The Weathering Continent, entrambe le quali hanno poi ispirato adattamenti anime.
Fonti consultate: Anime News Network.