Il marito dell’illustratrice di Kantai Collection, Sōta Kusada, ha annunciato lunedì sull’account Twitter di Kusada che quest’ultima è deceduta “di sua volontà” il 5 ottobre. La famiglia ha già organizzato una veglia e un funerale.
Il marito di Kusada non ha trovato alcun biglietto lasciato da Kusada. Ha confermato che, secondo la sua agenda, non ci sono state cancellazioni o modifiche agli appuntamenti recenti o futuri. Sullo schermo del suo PC c’era uno schizzo approssimativo quando è morta. Il marito ha fatto notare che aveva sofferto di mal di testa, dell’incapacità di disegnare ciò che aveva concepito e di altri problemi.
Il marito ha ringraziato i fan a nome suo e ha chiesto a chiunque possieda le sue illustrazioni o le sue opere dōjin autopubblicate di guardarle e riflettere sul suo duro lavoro. Ha aggiunto che potrebbe usare l’account Twitter di Kusada per comunicare, ma che lo farà al minimo.
最後に彼女の同人作品を出来るだけ集めて写真を撮りましたので、ここに添付させていただきます(通夜の際に急ぎ並べたものであり、本同士が重なっていてすいません。あと逆さの物もありますね…)。ここまで拙い長文をお読みいただき誠にありがとうございました。
<13/13> pic.twitter.com/E00iVbSugG— 草田草太🌱こみトレ&C100新刊委託中 (@Ashitaba_s) October 10, 2022
L’account Twitter ufficiale dello staff di Kantai Collection ha pubblicato un tweet lunedì, commentando indirettamente un necrologio.
信じられない訃報に触れました。
本人も明るく前向きで、そして可愛いイラストを創出された、大切な人物の訃報。
受けとめきれません。— C2機関 (@C2_STAFF) October 10, 2022
Il 4 ottobre Kusada aveva scritto su Twitter che la sua “testa sta esplodendo e ho ingerito solo caramelle gommose e caffè”. Il marito di Kusada ha notato che il suo ultimo messaggio su Twitter, più tardi, diceva: “Voglio essere in grado di disegnare arte attraente. Voglio sfidare me stessa in tanti modi”. Il marito di Kusada ha anche postato una fotografia (mostrata sotto) di una selezione delle sue opere dōjin dalla sua veglia.
Il video promozionale di KanColle: Itsuka Ano Umi de Anime svela il debutto del 3 novembre
Kusada è stata responsabile delle illustrazioni di Mutsuki, Kisaragi, Yayoi, Uzuki e Minazuki nel gioco Kantai Collection.
Kantai Collection o KanColle è un free-to-play online social card game sviluppato dalla Kadokawa Games. Protagoniste del gioco sono riproduzioni antropomorfe delle navi da battaglia della seconda guerra mondiale e ci sono 2.000.000 di giocatori in Giappone.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.