Toei Company Ltd. ha annunciato che il suo presidente e amministratore delegato Osamu Tezuka (senza alcuna relazione con l’omonimo leggendario mangaka) è deceduto. Aveva 62 anni.
Il funerale di Tezuka sarà limitato ai parenti più stretti, ma una cerimonia commemorativa si terrà in una data successiva.
Tezuka era nato nel marzo 1960. È entrato a far parte di Toei nell’aprile 1983 ed è stato nominato membro del consiglio di amministrazione nel giugno 2012. È diventato amministratore delegato della società nel giugno 2016 e presidente e amministratore delegato nel giugno 2020.
Toei è stata fondata nel 1951 e gestisce lo studio Toei Animation e la catena di cinema T-Joy. L’azienda possiede diversi studi di produzione cinematografica e televisiva, nonché studi di post-produzione e il Laboratorio Zukun che si occupa di ricerca avanzata sui contenuti visivi digitali.
Martedì Toei ha anche annunciato che l’amministratore delegato e presidente Noriyuki Tada ha assunto il ruolo di presidente accanto alle sue attuali funzioni.
Fonti consultate: Anime News Network.