Yukihiro Shibutani, disegnatore di anime, direttore artistico e direttore dello studio artistico GAKIproAstudio, è morto in un ospedale di Tokyo il 15 settembre a causa dell’aggravarsi di una malattia cronica. Aveva 63 anni. I suoi parenti più stretti hanno tenuto un funerale privato.
La società madre di GAKIproAstudio, Y.A.P. Ishigaki Production, fa sapere che è prevista una commemorazione pubblica per Shibutani, anche se non sono stati decisi ulteriori dettagli.
Shibutani ha lavorato come direttore artistico per gli sfondi di Natsume’s Book of Friends dalla prima stagione del 2008 alla settima stagione in corso, che ha debuttato all’inizio di questo mese. L’account ufficiale X (ex Twitter) dell’anime e l’account X/Twitter dello studio Shuka, che sta producendo la settima stagione dell’anime, hanno entrambi pubblicato la notizia della morte di Shibutani.
Shibutani è entrato a far parte dello studio di background art della Y.A.P. Ishigaki Production all’età di 20 anni, e da allora ha lavorato ai background art e alla direzione artistica di numerosi anime fin dai primi anni ’80. Tra i numerosi anime di cui Shibutani è stato direttore artistico figurano l’anime televisivo Patlabor, i primi 283 episodi di Detective Conan, i primi 15 film di Detective Conan (fino a Detective Conan: Sunflowers of Inferno del 2015), Key the Metal Idol, l’anime video originale (OVA) Sakura Wars, Kamichu! Big Windup!, Sasameki Koto, Godzilla: Planet of the Monsters e i due sequel del film, Rascal Does Not Dream of Bunny Girl Senpai, TONIKAWA: Over The Moon For You, To Your Eternity, The Yuzuki Family’s Four Sons e An Archdemon’s Dilemma – How to Love Your Elf Bride.
Fonti consultate: Anime News Network.













