Il celebre creatore di manga Akira Toriyama è morto il 1º marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni. La sua famiglia ha tenuto un funerale privato.
La famiglia di Toriyama non accetta regali, visite o offerte e non accetta nemmeno interviste. Il Bird Studio, lo studio di progettazione e produzione di Toriyama, ha in programma di organizzare un incontro commemorativo in futuro.
Information ; Dear Friends and Partnershttps://t.co/85dXseckzJ pic.twitter.com/aHlx8CGA2M
— DRAGON BALL OFFICIAL (@DB_official_en) March 8, 2024
Toriyama ha iniziato il suo primo manga a puntate, Dr. Slump, nel 1980, che ha ispirato due anime televisivi e diversi film. Toriyama ha proseguito con Dragon Ball, che è andato in onda dal 1984 al 1995 e che ancora oggi ispira sequel e spin-off di manga e anime. L’adattamento anime del manga Dragon Ball, il suo sequel Dragon Ball Z e gli altri numerosi sequel e film anime sono altrettanto noti del manga e il suo eroe Goku è diventato un personaggio conosciuto in tutto il mondo.
Toriyama è noto anche come character designer dei giochi Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon.
Più recentemente, Toriyama ha lavorato a stretto contatto con la produzione della serie anime Dragon Ball Daima, la più recente serie anime basata su Dragon Ball, ed è accreditato per la storia e i disegni dei personaggi del nuovo anime. Il suo manga Sand Land ha anche recentemente ispirato un adattamento anime cinematografico che ha debuttato in Giappone nell’agosto del 2022, una serie anime che debutterà in tutto il mondo il 20 marzo e un gioco che sarà lanciato il 26 aprile.
Fonti consultate: Anime News Network.