Si è spento mercoledì 18 novembre 2020, all’età di 71 anni, il presidente del gruppo Toei, Yusuke Okada (nome di battesimo: Tsuyoshi Okada). A darne notizia è il sito web della società giapponese e il portale di intrattenimento statunitense Variety, che riporta come causa del decesso una dissezione aortica.
Nato nel 1949, Okada è entrato in Toei nel 1988. È diventato membro del consiglio nel 1992, poi amministratore delegato nel 2000, quindi presidente e amministratore delegato nel 2002. Nel 2014 è passato alla carica di direttore di rappresentanza e presidente di gruppo. Al momento della sua morte, era anche amministratore delegato di Toei Animation.
Prima dell’impegno con Toei, Okata era stata attore e produttore. Era il figlio di Shigeru Okada, già presidente di Toei per 22 anni e in seguito per altri nove anni. Shigeru Okada morì nel 2011.
Yusuke Okada è stato anche presidente della Motion Picture Producers Association of Japan e fu nominato presidente onorario della Japan Academy all’inizio di quest’anno.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.