L’editore Bungeishunjū ha annunciato che il creatore di manga Kunichika Harada è morto il 7 maggio a causa di un attacco cardiaco. Aveva 73 anni.
La sua famiglia ha tenuto un funerale privato.
Harada è nato nel 1951 a Fukuoka. Ha fatto il suo debutto nel manga nel numero supplementare della stagione invernale di Weekly Shōnen Sunday nel 1978. È forse più conosciuto per aver disegnato il manga Pro Wrestling Superstar Retsuden, scritto da Ikki Kajiwara. Il manga è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan dal 1980 al 1983 e ha generato 17 volumi tankōbon. Il manga raccontava le biografie di wrestler professionisti dell’epoca, compreso il personaggio di Tiger Mask, a sua volta basato sul manga Tiger Mask di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji.
L’altra opera di rilievo di Harada è il disegno del manga Kimura, la cui storia è stata scritta da Toshinari Masuda. Il manga narra la vita del praticante di judo Masahiko Kimura, la cui sconfitta dell’artista marziale brasiliano Helio Gracie con un doppio wristlock gyaku ude-garami nel 1951 ha reso per sempre popolare la mossa “Kimura” negli sport da combattimento e nei sistemi di lotta, diventando una mossa popolare di sottomissione e disarmo. Il manga è stato pubblicato sulla rivista Shūkan Taishū di Futabasha dal 2013 al 2016 e ha generato 13 volumi.
Fonti consultate: Anime News Network.