L’account Twitter ufficiale della rock band giapponese Sheena & The Rokketss ha comunicato il decesso del cantante e chitarrista del gruppo Makoto Ayukawa all’età di 74 anni. Ayukawa si è spento alle 17:47 del 29 gennaio per un cancro al pancreas diagnosticatogli nel maggio del 2022. L’artista ha continuato a girare il Giappone esibendosi dal vivo e continuando a curarsi tra un concerto e l’altro.
Alla fine dello scorso anno è stato temporaneamente ricoverato in ospedale a causa di forti dolori addominali, ma da un mese si stava riprendendo a casa con la famiglia, sotto le cure dei medici, con l’obiettivo di tornare a esibirsi dal vivo.
La veglia e il funerale di Ayukawa si terranno al tempio Morigan-ji di Shimokitazawa, a Tokyo, dove ha vissuto per molti anni, come un “funerale rock” alla stregua della moglie Sheena, morta nel 2015.
鮎川誠のファンの皆様、関係者の皆様へ
1月29日5時47分、鮎川誠が永眠いたしました。
膵臓がんでした。これまで鮎川誠とシーナ&ロケッツを長年に渡って応援し、愛してくださり、本当に有難うございました。
鮎川誠の通夜並びに葬儀告別式は下記の通り執り行います。
https://t.co/Fqj6LPGphd pic.twitter.com/8hj8ZjhY78— シーナ&ロケッツ (@rokketduction) January 30, 2023
Ayukawa è nato a Kurume, Fukuoka, nel 1948 e ha formato il gruppo rock Sun House nel 1970; nel 1978 ha formato con la moglie Sheena gli Sheena & The Rokkets, che hanno debuttato con il singolo “Tears on the Highway” nell’ottobre dello stesso anno; nel febbraio 2015 Sheena è morta di cancro al collo dell’utero. Dopo la scomparsa di Sheena, il gruppo ha continuato con i membri originali Toshihiro Nara (basso) e Kazuhide Kawashima (batteria). Nel novembre dello scorso anno, la band ha tenuto un concerto dal vivo allo Shinjuku LOFT di Tokyo per celebrare il 45º anniversario del debutto e il compleanno di Sheena.
Oltre alla carriera musicale, Makoto Ayukawa ha recitato anche nella serie drammatica televisiva Churasan di NHK nel ruolo di Joji Ganaha e nei film Ace Attorney (2012), Ramen Samurai (2011), The Two in Tracksuits (2008), Waruboro (2007), Humoresque: Sakasama no chou (2006) e Chinpira: Two Punks (1996).
Foto di anteprima: GQ Japan.