L’agenzia di stampa giapponese Kyodo News ha riferito che il creatore di manga e animatore Haruo Takahashi è morto il 12 gennaio in un ospedale di Sagamihara, Kanagawa. Le cause della morte di Takahashi non sono state rese note. Aveva 76 anni. I funerali saranno celebrati dalla famiglia, con Haruka Takahashi, il figlio maggiore, in veste di capo lutto.
Anche l’artista di manga Shigeru Tagawa ha postato un tweet sulla morte di Takahashi, con uno screenshot dei titoli di coda dell’anime Himitsu no Akko-chan (Lo Specchio Magico) in cui Takahashi figura come animatore.
初期にはOHプロ在籍で東映動画TVアニメ等のアニメーターだった高橋春男さん、ご冥福を…https://t.co/shV6ja3iCY https://t.co/AoVlwXyK0D pic.twitter.com/QZieCynjFk
— 田川 滋 TAGAWA Shigeru 타가와 시게루 (@kakitama) January 15, 2024
Takahashi è nato il 30 marzo 1947 nella città di Hachioji a Tokyo.
Ha disegnato gli storyboard della prima serie di Tensai Bakabon e del primo anime televisivo di Lupin III nel 1971. È stato un assistente animatore chiave per il film anime del 1978 Ringing Bell (Chirin no Suzu).
Takahashi ha debuttato come artista di manga nel 1978. Ha guadagnato popolarità con gag manga che incorporavano eventi attuali. Il suo manga a quattro pannelli Iwayuru Hitotsu no Chō-san Shugi è stato pubblicato sulla rivista Weekly Bunshun di Bungeishunjū. Il manga ha vinto il Bungeishunjū Manga Award nel 1984 e nel 2010, dopo 27 anni, Takahashi ha concluso la serie.