L’account ufficiale X (precedentemente Twitter) della rivista Big Comic Original di Shōgakukan ha annunciato che il creatore di manga Nobuhiro Sakata è morto lunedì. Aveva 76 anni. Si è tenuto un funerale privato solo per i parenti. Secondo l’annuncio della rivista, il giorno in cui Sakata è morto coincide con la conclusione del British Open di quest’anno. L’ultimo capitolo del manga sul golf Kaze no Daichi di Sakata e del compianto Eiji Kazama era incentrato sul British Open.
Sakata è nato l’11 ottobre 1947 nella Prefettura di Kumamoto. Golfista professionista, ha superato l’esame per diventare professionista della Japan Professional Golf Association nel 1975. Ha anche iniziato a scrivere mentre partecipava ai tornei.
Sakata e Kazama hanno lanciato il manga sul golf Kaze no Daichi su Big Comic Original nel 1991. Il manga ha vinto il premio per il Miglior Manga Seinen al 39esimo Premio Shōgakukan per i manga nel 1993. Shogakukan ha pubblicato l’84º volume del manga nell’agosto 2022. Il duo ha creato anche altri due manga sul golf intitolati Hikari no Sora e la serie Daichi no Ko.
Sakata e l’illustratore Daichi Banjou hanno lanciato il manga in 29 volumi DAN DOH!! nella rivista Weekly Shonen Sunday di Shōgakukan nel 1995. Il manga ha ispirato un adattamento anime televisivo nel 2004.
Il manga Naoko di Sakata e del creatore di Bucchigiri Yuu Nakahara è stato pubblicato nella rivista Big Comic Spirits di Shogakukan dal 1994 al 2003.
Fonti consultate: Anime News Network.