Si è spento il 14 marzo, all’età di 87 anni, l’attore Akira Takarada, noto per i suoi ruoli in diversi film della serie Godzilla.
Akira Takarada soffriva da tempo di un peggioramento del dolore alla schiena. Era anche entrato e uscito dall’ospedale negli ultimi anni. Il 10 marzo era apparso su una sedia a rotelle ad un saluto sul palco per il film Yononaka ni taete sakura no Nakariseba (If there are no cherry blossoms in the world). Le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate il 13 marzo, portandolo alla morte tra la mezzanotte e la mattina presto del 14 marzo.
Akira Takarada nacque il 29 aprile 1934. Debuttò nel mondo dello spettacolo come parte del programma “New Face” della Toho nell’aprile 1953.
Takarada è un veterano dei film giapponesi di Godzilla, essendo apparso nel lungometraggio cinematografico originale del 1954 nel ruolo di Hideto Ogata, così come nei sequel Mosura tai Gojira (Watang! Nel favoloso impero dei mostri, 1964), Kaijū daisensō (L’invasione degli astromostri, 1954) e Gojira Ebira Mosura – Nankai no daikettō (Il ritorno di Godzilla, 1966). Il suo ultimo film del franchise è stato Gojira – Final Wars nel 2004. Era anche presente in una scena eliminata nel film diretto da Gareth Edwards nel 2014, Godzilla.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.