Lo zoologo e saggista Masanori Hata si è spento mercoledì 5 aprile a causa di un attacco cardiaco. Aveva 87 anni.
Originario di Fukuoka, Hata si è laureato alla Facoltà di Biologia dell’Università di Tokyo. Nel 1960 è entrato a far parte della casa editrice Gakken come membro del dipartimento di produzione di film documentari e ha prodotto quasi 20 film documentari durante il suo periodo di lavoro. Il suo primo libro Warera Dōbutsu Mina Kyōdai (Siamo tutti fratelli degli animali) ha vinto il 16º Premio del Club dei Saggisti del Giappone nel 1968.
Hata è forse più noto come sceneggiatore e regista del film Koneko Monogatari, che ha debuttato nel 1986, incentrato sulle avventure di un gatto soriano e di un carlino. La Columbia Pictures ha distribuito negli Stati Uniti una versione modificata del film, intitolata Le avventure di Milo e Otis (The Adventures of Milo and Otis). Nell’ambito degli anime, la sua storia Donbē Monogatari è stata adattata in uno speciale del 1981, dove ha anche doppiato il personaggio principale Donbe. Ha scritto anche il romanzo Kyōryū Monogatari, che ha ispirato un film live-action e il manga Rex – Kyōryū Monogatari delle Clamp.
Nel corso della sua vita, Hata (con lo pseudonimo di Mutsugorō) ha pubblicato libri sulla sua vita con gli animali e ha prodotto anche serie televisive incentrate sullo stesso argomento. La sua popolare serie televisiva Mutsugoro e i suoi meravigliosi amici ha debuttato nel 1980 ed è andata avanti per 21 anni.
Fonti consultate: Anime News Network.