L’Asahi Shimbun ha riportato il 12 dicembre che il compositore Michio Mamiya è morto l’11 dicembre 2024 a causa di una polmonite. Aveva 95 anni.
La sua famiglia ha tenuto una veglia il 17 dicembre e un funerale il 18 dicembre.
Nato a Hokkaido, Mamiya ha studiato alla Tokyo Music School (l’odierna Tokyo University of the Arts) sotto la guida del compositore di musica classica Tomojirō Ikenouchi. Ha formato il gruppo di compositori Yagi no Kai insieme a Yūzō Toyama e Hikaru Hayashi, e la loro composizione corale “Composition for Chorus No. 1” ha vinto il Mainichi Music Award nel 1958.
Nell’ambito degli anime, Mamiya è noto soprattutto per le sue collaborazioni con il cofondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata, componendo le colonne sonore de La Tomba delle Lucciole, Gauche the Cellist e Horus – Prince of the Sun. Ha inoltre composto le musiche di Tenguri, il ragazzo delle pianure di Yasuo Ōtsuka.
Mamiya è stato un prolifico compositore di opere liriche e di musica classica, componendo per un’ampia gamma di generi e forze classiche, tra cui opere corali, concerti, pezzi da camera e pezzi per orchestra, ensemble di fiati e bande da concerto.
La sua opera Narukami del 1974 ha vinto il Grand Prix al Festival dell’Opera di Salisburgo. Tra i suoi lavori più recenti, nel 2009 ha realizzato un adattamento operistico del racconto Popoi della scrittrice Yumiko Kurahashi, di cui ha preso personalmente la bacchetta.
Fonti consultate: Anime News Network.