I media giapponesi riportano il decesso di Haruma Miura, attore noto per aver interpretato Eren Jaeger nell’adattamento cinematografico live action de L’attacco dei giganti (2015) e voce di Logan in Capitan Harlock, lungometraggio in CGI datato 2013.
Gli investigatori del Dipartimento della Polizia metropolitana di Tokyo hanno dichiarato di aver trovato impiccato nel suo appartamento di Tokyo l’attore trentenne la mattina del 18 luglio: Haruma Miura non si era presentato al lavoro e il suo manager era venuto a trovarlo. Una biglietto lasciato da Miura conferma la volontarietà del drammatico gesto; tuttavia le indagini sono ancora in corso.
Nato nel 1990 a Tsuchiura, prefettura di Ibaraki, Haruma Miura ha debuttato all’età di 4 anni in un telefilm della NHK chiamato Agri. Dopo la formazione presso l’actor’s studio di Tsukuba, Miura firmò con l’agenzia di talenti musicali Amuse insieme ai suoi compagni di band. Quando il gruppo si sciolse, Miura proseguì la sua carriera di attore aggiudicandosi il Rookie Award al trentunesima edizione del Japan Academy Prize per il film Koizora del 2008. L’attore ha poi vinto il Rookie of the Year agli Elan d’or Awards 2009 e il premio Sponichi Grand Prix New Talent alla sessantatreesima edizione dei Mainichi Film Awards dello stesso anno.
Gli spettatori giapponesi vedranno Haruma Miura nei panni di Jesse in The Confidence Man JP: Princess, sequel del film del 2018, in uscita il 23 nelle sale cinematografiche nipponiche dopo il rinvio causato dalla pandemia di Covid-19. Miura aveva anche terminato le riprese di Brave Gunjou Senki (la cui uscita è prevista per il 2021) e di Gift of Fire, attualmente in post-produzione senza data di uscita prevista.
Fonti consulate: Crunchyroll.