L’account Twitter ufficiale delle opere del creatore del manga Space Adventure Cobra, Buichi Terasawa, ha rivelato lunedì 11 settembre che Terasawa è deceduto a causa di un attacco cardiaco l’8 settembre. Aveva 68 anni.
寺沢武一ファンのみなさまへ(訃報)
漫画家・寺沢武一は2023年9月8日に永眠しました。
3度の脳腫瘍の手術を経ても、コブラその人のような生命力で生き抜いてきた寺沢武一でしたが、今回は本人も不意打ちを食らってしまったのでしょう。心筋梗塞でした。…
— ブイチギルド 【寺沢武一作品公式】 (@BuichiGuild) September 11, 2023
Nel 2003, Terasawa aveva rivelato che nel 1998 gli era stato diagnosticato un tumore maligno al cervello e si era sottoposto a un intervento chirurgico. Ha anche rivelato che, nonostante il trattamento con radiazioni e chemioterapia, il cancro si è ripresentato. Il secondo intervento chirurgico lo ha lasciato paralizzato sul lato sinistro del corpo.
Terasawa è nato nel 1955 a Hokkaido. Nel 1976 si è trasferito a Tokyo per studiare con Osamu Tezuka.
Terasawa ha pubblicato il manga Cobra sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha dal 1978 al 1984. Il manga seguiva il protagonista Cobra, un uomo che può trasformare il suo braccio sinistro in una pistola e che è in fuga dalle autorità e da forze nefaste a causa del suo misterioso passato. Il manga è stato adattato in un anime televisivo di 31 episodi e in un film nel 1982. L’anime Space Adventure Cobra – The Movie (Cobra – Il film) è uscito nel luglio 1982, tre mesi prima della prima della serie televisiva. Terasawa ha lanciato il manga sequel Cobra: Over the Rainbow sui siti web Comic Walker e Nico Nico Manga di Kadokawa nel novembre 2019.
Terasawa ha lanciato il manga Goku – Midnight Eye nel 1987. Il manga ha ispirato due anime video originali (OVA) nel 1989. Negli anni ’80 Terasawa ha iniziato a utilizzare il computer per realizzare i manga. È stato il creatore dei manga Kabuto e Black Knight Bat. Ha anche creato il manga Takeru, che è considerato la prima serie a fumetti realizzata con la grafica computerizzata.
Fonti consultate: Anime News Network.