Rabbit & Bear Studios ha annunciato sul proprio sito web che lo sceneggiatore e capo dello studio Yoshitaka Murayama è morto il 6 febbraio a causa delle complicazioni di una malattia in corso. L’annuncio non ha rivelato la malattia di Murayama.
It’s with a heavy heart & deep sadness we must inform you that Yoshitaka Murayama, the scenario writer for Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes and head of Rabbit & Bear Studios, passed away on February 6th.
Read the statement from Rabbit & Bear Studios: https://t.co/RZcglRrPC5 pic.twitter.com/6gFeHJv5hQ
— 【公式】Eiyuden Chronicle (百英雄伝) (@eiyuden) February 14, 2024
Murayama stava lavorando a Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, successore spirituale dei suoi giochi Suikoden, in qualità di sceneggiatore e game designer. L’annuncio di Rabbit & Bear Studios ha dichiarato che il lavoro di Murayama come scrittore di scenari per il gioco è terminato, ma i suoi collaboratori e amici sono dispiaciuti di sapere che Murayama non vedrà la reazione dei fan al gioco.
Lo studio ha dichiarato che manterrà l’eredità e la visione di Murayama con il gioco e ha aggiunto di avere maggiori informazioni in futuro con i cambiamenti organizzativi dello studio e anche alcune modifiche ad alcune ricompense del Kickstarter.
Lo studio ha anche comunicato l’apprezzamento della famiglia di Murayama per le preghiere e il sostegno dei suoi fan, ma la famiglia chiede di mantenere la privacy in questo periodo e di non inviare fiori, posta o altre offerte.
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes (Hyaku Eiyūden) sarà lanciato il 23 aprile su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e PC tramite Steam, Epic e GOG. Il gioco era stato posticipato dal 2023 al secondo trimestre del 2024 per “garantire la migliore storia possibile” e la “migliore esperienza di gioco”.
La campagna Kickstarter per il gioco principale è diventata il terzo gioco più finanziato sulla piattaforma (dopo Shenmue 3 e Bloodstained: Ritual of the Night) nell’agosto 2020. La campagna ha raccolto 481.621.841 yen (4.571.418 dollari).
Il gioco è la prima collaborazione tra Murayama (Suikoden I, Suikoden II) e Junko Kawano (Suikoden I, Suikoden IV) in 25 anni. Murayama ha scritto la sceneggiatura ed è accreditato come game designer, mentre Kawano è il character designer.
Konami ha pubblicato il gioco Suikoden I di Murayama per PlayStation nel 1995, seguito da Suikoden II nel 1998. La serie ha cinque episodi principali e cinque giochi spin-off. Nel 2022 Konami ha annunciato che avrebbe pubblicato una rimasterizzazione in HD dei due giochi, intitolata Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune e Dunan Unification Wars nel 2023, ma l’uscita è stata posticipata a una data non ancora specificata.