L’agenzia di stampa Mainichi ha riferito giovedì che Ryuho Okawa, il fondatore dell’organizzazione religiosa Happy Science, è deceduto giovedì. Aveva 66 anni.
Okawa è nato nel 1956 nella prefettura di Tokushima e ha fondato la Happy Science nel 1986. Fino alla sua morte è stato l’amministratore delegato della controversa organizzazione. Secondo il suo sito web, l’organizzazione ha più di 700 filiali e templi e 10.000 case missionarie in oltre 166 Paesi.
Okawa è stato anche il fondatore e leader del partito politico conservatore giapponese Happiness Realization, che Happy Science sostiene. Okawa, con il titolo religioso di El Cantare, sostiene di canalizzare gli spiriti di varie religioni come il cristianesimo, l’islam, il buddismo e il confucianesimo.
Okawa è anche autore di decine di libri.
Happy Science ha sponsorizzato una serie di film d’animazione. Questi film includono: : Hermes – Winds of Love (1997), The Laws of the Sun (2000), The Golden Laws (2003), The Laws of Eternity (2006), The Rebirth of Buddha (2009), The Mystical Laws (2012), The Laws of the Universe Part 0 (2015), and The Laws of the Universe: The Age of Elohim (2021, nella foto in alto). Okawa è accreditato come il creatore originale di tutti questi film e ha anche ricoperto il ruolo di supervisore alla produzione e produttore esecutivo per alcuni di essi.
Fonti consultate: Anime News Network.