Gli account Twitter ufficiali del franchise Macross/Robotech hanno rivelato che il fondatore di Harmony Gold, Frank Agrama, si è spento serenamente nella sua casa con la famiglia al suo fianco. Aveva 93 anni.
Verrà celebrata una piccola cerimonia per i familiari.
LOS ANGELES – APRIL 26, 2023 – Frank Agrama, Founder and Chairman of Harmony Gold, passed away peacefully last evening at his home with his family by his side. Born on January 1, 1930, Agrama was 93 years of age.
MORE: https://t.co/v43B6O4S9Z#Robotech #80s #anime pic.twitter.com/0n5oIU8Rj2
— ROBOTECH (@RobotechNews) April 26, 2023
Agrama è nato il 1º gennaio 1930 in Egitto. Ha studiato medicina e chirurgia all’Università del Cairo, diventando medico a 23 anni. In seguito ha conseguito una laurea in arti teatrali presso l’Università della California a Los Angeles. Nel 1964 torna in Medio Oriente per avviare l’industria cinematografica libanese. Con la sua famiglia, Agrama si è poi trasferito in Italia dove ha fondato l’Associazione cinematografica di Roma. Dopo nove anni di permanenza in Italia, è tornato negli Stati Uniti.
Nel 1983 Agrama ha fondato Harmony Gold, di cui è stato presidente e amministratore delegato. La sua società si occupava di produzione, acquisizione e distribuzione di programmi televisivi internazionali. È stato produttore esecutivo dell’anime Robotech (Macross) del 1985 e di quasi tutti i suoi sequel. Attraverso Harmony Gold, è stato anche produttore esecutivo dei doppiaggi inglesi di Dragon Ball, Capitan Harlock e C’era una volta. Harmony Gold USA accredita Agrama anche come uno dei due sceneggiatori del sequel di Robotech: The Shadow Chronicles.
A partire dal 2006 è stato coinvolto in un caso che riguardava numerose proprietà della Paramount non legate a Robotech che Agrama aveva rivenduto alla Fininvest, la società di media di Silvio Berlusconi. Agrama ha agito come intermediario, rivendendo le proprietà Paramount alle società di Berlusconi per la trasmissione in Italia. Sebbene Agrama sia stato riconosciuto colpevole di frode fiscale nel 2012 insieme all’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi, non ha scontato i tre anni di carcere in Italia grazie a una legge di amnistia.
Big West, Studio Nue e Harmony Gold USA hanno annunciato nell’aprile 2021 che le società hanno accettato di consentire la distribuzione immediata della maggior parte dei sequel televisivi e dei film di Macross. Le società hanno concordato di collaborare per la distribuzione di futuri progetti Macross e Robotech. L’accordo ha anche confermato che Big West “non si opporrà all’uscita in Giappone di un prossimo film di Robotech in live-action”. Big West si occupa ora della distribuzione in tutto il mondo di tutte le opere che fanno parte del franchise di Macross realizzate dopo il 1987.
Fonti consultate: Anime News Network.