L’account ufficiale X/Twitter del Dengeki Novel Prize (Dengeki Shōsetsu Taishō) ha annunciato che il vincitore del 31º premio, Denji Yūtai (romanizzazione del nome non confermata), è morto improvvisamente per una malattia non specificata il 12 dicembre.
L’opera di Denji Yūtai Yōsei no Butsirigaku: PHysics PHenomenon PHantom (Fairy Physics: PHysics PHenomenon PHantom) ha vinto il Gran Premio della 31ª edizione dei premi a gennaio, su 3.819 opere presentate. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 29 novembre.
Poiché l’opera premiata non è ancora stata pubblicata, Kadokawa ha dichiarato che si sta consultando con la famiglia dell’autore e sta valutando come pubblicarla in modo da rispettare la volontà dell’autore. Inizialmente Kadokawa aveva previsto di pubblicare l’opera nel marzo 2025 o più tardi.
L’autore della light novel Great Quest For The Brave-Genius Sikorski Zeelife e lo scrittore del manga Dōtei Yūsha wa Nakayoku Shitai, Toshimichi Uzō, hanno pubblicato su X/Twitter un post in cui raccontano che loro e Denji Yūtai erano amici di vecchia data, avendo frequentato la stessa scuola. Insieme avevano deciso che, dal punto di vista professionale, non avrebbero fatto sapere pubblicamente di essere amici di lunga data finché Denji Yūtai non avesse pubblicato cinque libri. Uzō ha dichiarato che “nel bene e nel male, erano un personaggio che non poteva non piacerti”. Uzō ha aggiunto: “Anche se c’è poco da fare, finché continuerò a essere uno scrittore, potrò continuare a far sapere che c’è stato un autore pluripremiato di nome ‘Denji Yūtai’”.
Il concorso Dengeki Novel Prize è stato lanciato nel 1993 come un modo per scoprire e coltivare nuovi talenti. Tra gli altri vincitori del Grand Prize figurano Accel World di Reki Kawahara, Hakata Tonkotsu Ramens di Chiaki Kisaki, Grimoire of Zero di Kakeru Kobashiri, 86 di Asato Asato e Your Forma di Mareho Kikuishi.
Fonti consultate: Anime News Network.