La scrittrice di fantascienza Hiroe Suga ha annunciato sul suo profilo X (precedentemente Twitter) la scomparsa del designer e illustratore Jun Tamatani.
訃報です。
ドラクエの「ロトのつるぎ」「天空のつるぎ」、放課後のプレアデスのテクスチャなどをデザインされていた玉谷純さんが亡くなりました。@tamasan_daiou
ゼネプロ最初期からご一緒していた同い年。
たくさんの作品が残っていることがまだしもだと考えることにします。
ご冥福をお祈りします。— 菅 浩江(SF作家) (@Hiroe_Suga_2nd) February 24, 2025
Tamatani è stato uno dei primi dipendenti di General Products, il negozio fondato da Toshio Okada e Yasuhiro Takeda per la vendita di merchandising, la realizzazione di garage kit e la concessione di licenze per proprietà intellettuali, prima della fondazione dello studio Gainax. I ricavi di General Products contribuirono in parte alla nascita di Gainax, alla quale Tamatani si unì successivamente.
All’interno di Gainax, Tamatani ha ricoperto il ruolo di direttore per Princess Maker Q, un gioco puzzle spin-off della celebre serie Princess Maker, e ha diretto anche Neon Genesis Evangelion: Ayanami Raising Project, ispirato allo stesso Princess Maker. Inoltre, è stato direttore grafico per le versioni PC-98 e Sharp X68000 di Nadia – Il mistero della pietra azzurra, sviluppate da Gainax.
Tamatani è accreditato per il design degli sfondi di Petite Princess Yucie (adattamento basato su Princess Maker) e per gli effetti speciali nel film Gunbuster vs Diebuster – Aim for the Top! The GATTAI!! Movie e in Wish Upon the Pleiades.
Nel mondo dei videogiochi, Tamatani è particolarmente noto per aver progettato la leggendaria Spada di Loto (Erdrick’s Sword/Sword of Kings) e altre armi nella serie Dragon Quest. Ha inoltre realizzato costumi, armi e oggetti per Princess Maker. In passato, aveva condiviso numerosi dettagli sulle sue fonti di ispirazione per il design delle armi attraverso il suo profilo X/Twitter.
#コロナばっかりで気が滅入るからカッコいい武器貼ろうぜ
私が色んなゲームのためにデザインした剣を見てやってください。 pic.twitter.com/EZF7IrafSp— たまさん大王「よろず工房たまや」代表 (@tamasan_daiou) March 16, 2020
Fonti consultate: Anime News Network. Immagine di anteprima: Pixiv.