L’attore e artista marziale giapponese Sonny Chiba è morto giovedì alle ore 17:26 in un ospedale di Kimitsu, nella prefettura di Chiba, a causa di una polmonite provocata dal nuovo coronavirus Covid-19. Aveva 82 anni.
L’agenzia di Chiba ha riferito che l’attore si era recato in ospedale l’8 agosto perché la sua polmonite da contagio era peggiorata. Era sotto ossigeno supplementare, ma non è stato in grado di riprendersi prima della sua morte.
Chiba lascia tre figli: l’attrice Juri Manase, l’attore Mackenyu e l’attore Gordon Maeda.
Nato il 22 gennaio 1939 a Fukuoka, Sadaho Maeda, questo il nome reale dell’artista, si è trasferito a Kimitsu all’età di quattro anni. Agli inizi della sua carriera nel mondo dello spettacolo adottò il nome d’arte Shinichi Chiba e in seguito Sonny Chiba per il pubblico internazionale.
Considerato uno dei migliori attori di arti marziali di tutti i tempi, lo stesso regista Quentin Tarantino l’ha definito “il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali”.
Chiba fu uno dei primissimi attori che iniziò a lavorare proprio per le sue qualità provette nelle arti marziali, inizialmente solo per un pubblico giapponese e successivamente per le platee internazionali. Tuttavia nessuno dei suoi film del filone è mai uscito nei cinema italiani.
Nel 1977 Sonny Chiba recitò come protagonista nell’adattamento filmico del longevo manga Golgo 13, intitolato Golgo 13: Assignment Kowloon.
Prese parte a Battle Royale II: Requiem (2003), Kill Bill: volume 1 (2003) e The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006).
Raggiunse la fama in Giappone grazie alla partecipazione alla serie televisiva poliziesca Key Hunter (TBS Network, 1968) e allo spettacolo televisivo giapponese di jidaigeki dal titolo Shadow Warriors (Fuji TV, 1980). Chiba è noto in tutto il mondo per aver interpretato icone storiche come Hanzō Hattori e Jūbei Yagyū, nonché maestri di combattimento in oltre un centinaio di film.
Chiba ha interpretato il ruolo di Takuma Tsurugi nella trilogia filmica The Street Fighter. L’attore ha preso parte anche a un adattamento teatrale della serie di videogiochi Resident Evil (Biohazard).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.