Il figlio del famoso talento giapponese Taro Shigaki ha aggiornato il suo account Twitter il 6 dicembre annunciando che suo padre è morto per insufficienza cardiaca all’età di 70 anni il 5 marzo 2022. Nel suo primo post su Twitter dal 4 marzo, il figlio di Shigaki, Takumi, ha fatto sapere che le condizioni di salute del padre si erano improvvisamente aggravate durante una visita alla prefettura di Saga.
久しぶりに更新をさせて頂きます。
皆様へ大切な【ご報告】がございます。 pic.twitter.com/JqZUDHIFwG
— 匠 (たくみ) (@kazunetakumi) December 6, 2022
Taro Shigaki, il cui nome fuori dal palco era Minoru Kawamura, è nato il 22 settembre 1951 nel quartiere Ota di Tokyo. Ha iniziato la sua carriera quando era ancora al liceo, nel 1969, in uno spettacolo teatrale al teatro Geijutsuza di Chiyoda, Tokyo. Debuttò sul grande schermo nel 1970 in un dramma della NHK. Nel corso della sua vita, Shigaki è apparso in molti drammi televisivi e film popolari, tra cui il film live action Black Butler del 2014 nel ruolo di Tanaka.
Shigaki non si è tirato indietro nemmeno nei ruoli vocali: l’attore ha infatti doppiato André Grandier nell’iconico anime televisivo Lady Oscar (Le rose di Versailles, Berusaiyu no bara) e il Principe sia nella versione giapponese de La Sirenetta – La più bella favola di Andersen (Anderusen Douwa: Ningyo-hime) che in World Masterpiece Fairy Tales: Il lago dei cigni, entrambi prodotti dalla Toei Animation.
In seguito, Shigaki è stato un popolare presentatore di varietà giapponesi grazie alla sua risata contagiosa e alla sua voce squillante. Takumi ha detto che suo padre era una persona brillante e positiva che amava suo figlio e sua moglie più di quanto Takumi potesse immaginare.
Takumi ha fatto notare che entrambi i suoi genitori si erano ritirati dall’industria prima della scomparsa di Shigaki, che vive lontano dagli occhi del pubblico. Ha ringraziato tutti coloro che hanno fatto parte della vita di suo padre e coloro che hanno aiutato la sua famiglia dopo la scomparsa di Shigaki.
Fonti consultate: Crunchyroll.