Lo Studio Pierrot ha annunciato oggi che il suo fondatore, l’animatore e regista di anime Yūji Nunokawa, è morto il 25 dicembre. Aveva 75 anni. La sua famiglia terrà una cerimonia, seguita da una commemorazione da parte dello studio.
【ご報告】弊社創業者・布川郁司に関しまして pic.twitter.com/YhJVkC86rx
— 株式会社ぴえろ (@studiopierrot) December 26, 2022
Nunokawa era nato nella città di Sakata, nella prefettura di Yamagata. Dopo essersi diplomato alla Nihon Design School nel 1967, ha lavorato come animatore e direttore tecnico in molte opere della Mushi Production, dello Studio Jack e della Tatsunoko Production. È stato direttore di episodi di serie anime come The Funny Judo Champion (Ugo il re del judo), Casshan (Kyashan il ragazzo androide) e Time Bokan.
Nunokawa ha fondato lo Studio Pierrot nel 1979, di cui è stato presidente e consigliere principale poco prima della sua scomparsa. All’inizio, lo studio ha lavorato a serie come Magical Angel Creamy Mami, Magical Fairy Persia, Saber Rider and the Star Sheriffs, Osomatsu-kun e Kimagure Orange Road. Alla fine lo studio si è distinto per gli adattamenti dei manga di Weekly Shōnen Jump, tra cui Urusei Yatsura, Yū Yū Hakusho, Bleach, Naruto, Beelzebub e Black Clover.
L’Agenzia giapponese per gli affari culturali gli ha conferito il premio “Commissioner for Cultural Affairs” nel 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.