Hobby Japan Web ha pubblicato online il 5º capitolo del manga del progetto crossmediale Mazinger Destroying Hell (Hengoku no Mazinger). Il manga di genere “battle royale” è disegnato da Kazumi Hoshi su una storia originale di Gō Nagai e celebra il 50º anniversario della nascita di Mazinga Z.
\コミック『#破獄のマジンガー』第5話更新!!/
命懸けの #マジンガー バトルロイヤルが繰り広げられる『破獄のマジンガー』第5話がHJWEBにて公開!勝者のみしか生還できないミッション。シレンのマジンガーが持つ“武器”それは──#永井豪 #ダイナミックプロ #星和弥https://t.co/upAe1hz1hL
— ホビージャパン編集部 (@HobbyJapan_MAG) July 1, 2023
Il 5º capitolo di Mazinger Destroying Hell sarà online il 1º agosto.
Hobby Japan Web descrive così la storia di Mazinger Destroying Hell:
Shiren è un ragazzo qualunque. Quando perde conoscenza e si risveglia, si trova nella cabina di pilotaggio di Mazinger con indosso una misteriosa tuta da pilota! Cosa ne sarà di Shiren? Aspettatevi una produzione potente che erediti lo spirito dinamico della serie!
Oltre il manga, il progetto include una storia fotografica della serie “Super Robot Infinitism” sulla rivista mensile Hobby Japan e il model kit di Mazinger Zest della linea Moderoid di Good Smile Company progettato da Junichi Akutsu (Astray’s).
Un prototipo di Mazinger Zest è stato esposto durante l’evento Wonder Festival 2023 – Winter di Tokyo presso lo stand dell’azienda Good Smile Company lo scorso febbraio. Il prototipo a colori è stato presentato da Hobby Japan a marzo. I preorder del model kit della linea Moderoid di Mazinger Zest, sono stati aperti il 4 giugno.
Lo staff del progetto include:
- Storia originale: Gō Nagai e Dynamic Production.
- Disegni: Kazumi Hoshi.
- Progettazione meccanica: Junichi Akutsu (Astray’s).
- Pianificazione: Dynamic Planning, Shiranui Productions.
- Cooperazione: Hobby Japan, Good Smile Company.
La pubblicazione del manga Mazinger Z di Go Nagai, cominciò il 2 ottobre 1972 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump (edita da Shūeisha), per poi proseguire la sua serializzazione sulla diretta concorrente TV Magazine di Kōdansha.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 3 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.