L’utente Passion Dimension 熱情次元 ha pubblicato sul suo canale YouTube un video con cui propone ai fan de I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya) i ritratti dei protagonisti dell’anime in versione realistica, così come apparirebbero nella vita reale (o nel prossimo film live action hollywoodiano basato sul manga di Masami Kurumada).
La sorprendente elaborazione, realizzata dall’artista digitale con l’aiuto della programmazione e della post-produzione dell’intelligenza artificiale, mostra i volti di Pegasus, Phoenix, Sirio il dragone, Cristal il cigno, Athena e il resto dei Cavalieri di bronzo in versione “umanizzata”.
Il video, pubblicato il 7 agosto, è stato apprezzato dai fan e ha già superato le 152.000 visualizzazioni su YouTube.
Non è la prima volta che l’intelligenza artificiale ricrea i personaggi principali di un anime, perché in passato è successo anche con franchise come One Piece o Evangelion con risultati stimolanti, lasciando auspicare ai fan un progetto live action di una delle serie.
Passion Dimension 熱情次元 ha riservato il medesimo trattamento anche ai personaggi di Captain Tsubasa, Berserk e Resident Evil per la sua serie di video “Real Life Realisation”.
A proposito dei I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya)
Il manga di Masami Kurumada esordì nel 1985 sul settimanale Shonen Jump della Shūeisha e venne pubblicato fino al 1990 e raccolto in formato tankōbon a partire dal 1986, per un totale di 109 capitoli (di cui uno speciale) divisi in 28 volumi suddivisi in tre macro capitoli: The Sanctuary (#1-#13) The Poseidon (#14-#18) e The Hades (#18-#28). Saint Seya è stato pubblicato in Italia negli anni Novanta da Granata Press e poi da Star Comics all’inizio degli anni duemila; quest’ultima ha anche pubblicato nel 2008 la Perfect Edition, versione in lingua italiana della kanzenban giapponese, divisa in 22 volumi con numerose pagine a colori. La storia del manga originale ha poi un seguito ufficiale chiamato Saint Seiya Next Dimension.
Al manga del 1985 ha fatto seguito un primo adattamento anime per la TV prodotto da Toei Animation fra il 1986 e il 1989 di 114 episodi denominato serie classica e quattro lungometraggi d’animazione per il cinema oltre a numerosi videogiochi, modellini e un’infinità di merchandising riferito soprattutto sulla serie classica.
Dal 2002 il marchio ha avuto un rilancio commerciale partito con la trilogia I Cavalieri dello zodiaco – Hades Chapter (formata da 31 OAV) a cui sono seguiti: 5 nuovi manga (Episode G, Next Dimension, The Lost Canvas, Saint Seiya – Saintia Shō, Episodio Zero); un romanzo (Gigantomachia); un nuovo film animato (Le porte del paradiso); un film remake in CGI, adattamento della serie classica (The Legend of Sanctuary); una serie di OAV (The Lost Canvas); una serie TV (Saint Seiya Ω); due serie ONA (Saint Seiya: Soul of Gold e Saint Seiya – Saintia Shō) e un recente remake in CGI la cui seconda stagione è disponibile in streaming sulla piattaforma Crunchyroll dallo scorso 31 luglio.