Il distributore statunitense GKIDS ha pubblicato sul suo canale YouTube il primo teaser trailer di The Boy and The Heron (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, letteralmente “Come si vive?”). Il film debutterà nelle sale americane l’8 dicembre anche in IMAX con un’anteprima speciale il 22 novembre. In Italia, il film sarà distribuito da Lucky Red che lo proietterà dal 1º gennaio 2024 con il titolo “Il ragazzo e l’airone”. È la prima volta che un filmato viene mostrato al di fuori delle sale cinematografiche giapponesi.
La storia si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver perso la madre durante i bombardamenti di Tokyo, Mahito e suo padre si trasferiscono in campagna. Lì, il padre di Mahito si risposa con la sorella incinta della madre defunta. Mentre Mahito lotta con la sua situazione, incontra un airone parlante ed entra in un altro mondo grazie alla promessa di poter incontrare di nuovo sua madre.
Miyazaki è accreditato per l’opera originale, oltre ad aver diretto il film e scritto la sceneggiatura. Takeshi Honda (Ponyo sulla scogliera, Rebuild of Evangelion) è il regista dell’animazione. Joe Hisaishi (Spirited Away, Princess Mononoke, My Neighbor Totoro) ha composto le musiche. Il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki è il produttore. Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia, March comes in like a lion) esegue la sigla “Chikyūgi” (Globe).
Il ragazzo e l’airone è stato lanciato in Giappone il 14 luglio e ha venduto oltre 5,17 milioni di biglietti, guadagnando circa 7,7 miliardi di yen (circa 52,60 milioni di dollari) a partire da lunedì 4 settembre. È ora l’88º film di maggior incasso in Giappone e il 22º film anime di maggior incasso in Giappone.
Il film sarà presentato in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival il 7 settembre 2023. È stato confermato che il film sarà proiettato anche al 71º San Sebastian International Film Festival in Spagna (dal 22 al 30 settembre) e al 61º New York Film Festival negli Stati Uniti (dal 29 settembre al 15 ottobre).
Tutte le immagini © 2023 Studio Ghibli.