Sebbene il creatore del manga Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, sia lodato come un grande narratore, è anche un appassionato di cinema che trae ispirazione da tutto ciò che vede e legge. In effetti, Chainsaw Man ha molte ispirazioni, come sottolinea lo stesso Fujimoto.
Se vi siete mai chiesti perché Chainsaw Man sia così popolare, forse è in parte dovuto al modo in cui Fujimoto mette insieme il linguaggio universale della televisione e del cinema in un modo che sembra ancora incredibilmente fresco e sfrenato. L’ampia varietà di ispirazioni è un ottimo esempio dei gusti unici di Fujimoto.
1. The Texas Chainsaw Massacre (Non aprite quella porta)
Date le origini di Chainsaw Man, non dovrebbe sorprendere che sia nato dalla motosega più famosa del cinema. Durante la presentazione del decimo anniversario dello studio Mappa, Fujimoto ha dichiarato che la storia americana ha ispirato il suo interesse per le motoseghe, che ha poi portato a questa serie di successo.
2. Kizumonogatari
La serie di adattamenti anime delle light novel Bakemonogatari (Monogatari shirīzu) è stata ampiamente elogiata per la sua narrazione, la regia unica e gli effetti visivi. Kizumonogatari, una trilogia cinematografica uscita nel 2016, ha avuto un’influenza cruciale su un momento chiave della storia di Chainsaw Man. Secondo varie fonti e quello che è noto essere l’account Twitter di Tatsuki Fujimoto, egli si è ispirato a uno dei grandi combattimenti finali di Kizumonogatari (Shinobu contro Araragi) per creare una grande battaglia finale nel suo manga.
3. Abara
Il manga Abara scritto e disegnato da Tsutomu Nihei è una serie molto più piccola di Chainsaw Man, con solo due volumi. Tuttavia, era piuttosto visionario, è stato nominato per un Eisner Award e ha chiaramente lasciato il segno su Fujimoto. Abara si traduce in giapponese come “costole” e la serie d’azione dark ruota attorno a persone in grado di creare armature e armi simili alle ossa intorno a sé. Come lo stesso Chainsaw Man, Abara è piena di persone che sembrano avere armi che spuntano dal corpo. Quando nel 2020 Chainsaw Man ha raggiunto i 3 milioni di copie in circolazione, Fujimoto ha definito la sua opera come un “Abara Pop”.
4. FLCL
FLCL (Furi Kuri, pronunciato anche Fooly Cooly) è un OAV del 2000 di sei episodi realizzato dagli studi Gainax e Production I.G. Nel 2020, Tatsuki Fujimoto ha definito Chainsaw Man un “FLCL malvagio”. Non solo questo franchise ha ispirato Chainsaw Man in generale, ma si dice che possa aver ispirato alcuni dei personaggi, come Makima, che ha molte somiglianze con l’enigmatica Haruko Haruhara di FLCL.
5. Jin-Roh – Uomini e lupi
Jin-Roh – Uomini e lupi (Jinrō) è un film anime del 1999, meno conosciuto, scritto da Mamoru Oshii, il regista di Ghost in the Shell. È una serie d’azione psicologica che ruota attorno a Kazuki Fuse, un soldato di un’unità speciale che non riesce a uccidere un giovane terrorista prima che si faccia esplodere. L’incidente segna Kazuki, che finisce per stringere una relazione con la sorella del terrorista. Fujimoto ha dichiarato che Jin-Roh ha ispirato Reze di Chainsaw Man, insieme al suo arco narrativo.
6. Il Grande Lebowski
Si è scoperto che uno dei personaggi più amati di Chainsaw Man è stato direttamente ispirato da un altro classico del cinema americano, Walter Sobchak (interpretato da John Goodman) de Il Grande Lebowski. Testardo, eccessivamente aggressivo e leggermente delirante, Walter Sobchak è stato una delle principali fonti di ispirazione per Power, l’arrogante e diabolica spalla di Denji, secondo le interviste rilasciate da Fujimoto al Jump Festa 2021.
L’adattamento anime del manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre e si è concluso il 27 dicembre. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Chainsaw Man ha iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2018. L’opera è entrata nell’arco finale il 9 novembre 2020 e si è conclusa il 13 dicembre. La seconda parte di Chainsaw Man ha iniziato la serializzazione il 13 luglio sulla piattaforma Shōnen Jump+ di Shūeisha. Uscirà ogni mercoledì in Giappone e martedì in tutto il mondo in simulrelease su Manga Plus.
Fonti consultate: Kudasai.