Il sito web giapponese Anime!Anime! ha pubblicato i risultati del suo grande sondaggio annuale in cui è stato chiesto agli abbonati paganti quali fossero le loro sigle di apertura preferite delle serie anime uscite durante il 2021. La votazione, aperta dal 4 al 15 dello scorso mese di dicembre, ha visto la partecipazione di 741 iscritti, un numero in calo rispetto agli oltre 1.000 utenti che hanno risposto l’anno scorso.
La percentuale di abbonati di sesso maschile intervistata è stata del 43,7%, mentre l’utenza femminile che ha partecipato alla consultazione ha raggiunto il restante 56,3%. La fascia di età più attiva nella votazione è stata quella fino a 19 anni con il 48,9%, seguita dagli utenti di età compresa tra i 20 e i 24 anni con il 16,5% e dagli over 25 che costituivano il resto del gruppo.
I risultati della graduatoria, come ampiamente pronosticabile, hanno visto trionfare la cantautrice giapponese LiSA e la pop band Official Hige Dandism, interpreti, rispettivamente, delle sigle di apertura delle popolari serie anime Demon Slayer – Kimetsu no yaiba: Mugen Ressha-hen e Tokyo Revengers.
1. Akeboshi di LiSA (Demon Slayer – Kimetsu no yaiba: Mugen Ressha-hen)
2. Cry Baby dei Official Hig Dandism (Tokyo Revengers)
Al terzo posto della classifica, la sigla di apertura della seconda stagione dell’adattamento anime The Quintessential Quintuplets, eseguita dal quintetto Nakanoke no Itsutsugo.
3. Gotobun no Katachi dei Nakanoke no Itsutsugo (The Quintessential Quintuplets, seconda stagione)
Di seguito, il resto delle sigle di apertura delle serie anime del 2021 più apprezzate dagli utenti di Anime!Anime!.
4. Sing My Pleasure di Kairi Yagi (Vivy: Fluorite Eye’s Song)
5. Ai no Supreme! dei fhána (Miss Kobayashi’s Dragon Maid S)
6. Dies in no time di Jun Fukuyama (The Vampire Dies in No Time)
7. Boku no Senso di Shinsei Kamattechan (Shingeki no Kyojin: the final season)
8. Yume wo Kakeru! di Azumi Waki, Marika Kohno, Machico, Ayaka Ohashi, Chise Kimura, Hitomi Ueda e Saori Ōnishi (Uma Musume Pretty Derby, seconda stagione)
9. The Policy di Idolish7 (Idolish7: Third Beat!)
10. Cinderella dei Cidergirl (Komi-san wa, Komyushou Desu)
Fonti consultate: Crunchyroll.