Il creatore del manga One Piece, Eiichiro Oda, ha giocato con l’intelligenza artificiale negli ultimi mesi. Lo scorso dicembre ha fatto disegnare all’IA Lucci e ha trovato esilarante il fatto che il processo abbia trasformato l’uomo intimidatorio in una ragazzina. Ha disegnato un’immagine della reazione incredula di Luffy e l’ha pubblicata come video sul canale YouTube ufficiale di One Piece.
La nuova avventura dell’IA di Oda si spinge ancora più in là: Ha chiesto a ChatGPT di scrivergli il prossimo capitolo di One Piece.
尾田さんがAIに質問してみたら…
話題の #ChatGPT に尾田さんが禁断の質問をした動画が送られてきました!その回答とは…!#ONEPIECE pic.twitter.com/HRU1oSC4GM
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) February 22, 2023
L’account Twitter di One Piece ha pubblicato l’intero scambio, preceduto da “Oda ha fatto una domanda tabù”. Nel primo messaggio a ChatGPT, Oda dice di non riuscire a pensare alla prossima storia di One Piece, quindi chiede a ChatGPT di scriverne “una particolarmente divertente”.
L’IA lo accontenta, raccontando una storia sul “Re delle Ombre” che rapisce Chopper. Per sconfiggerlo, Robin si collega con la “Tribù delle Ombre” del suo passato. Con l’aiuto dei nuovi alleati, la Ciurma di Cappello di Paglia sconfigge il Re delle Ombre.
“Cosa ne pensi di questa storia?”. AI ha chiesto a Oda. “Ha un cattivo che controlla le ombre, una misteriosa razza di persone ombra e nuovi amici. Anche il ruolo di Robin sarà importante. I lettori vorranno prestare attenzione alle sue conoscenze e alle sue azioni”.
Oda ha poi risposto: “Mi dispiace, è noiosa. Potresti presentare un’idea più interessante?”.
ChatGPT si è quindi lanciato in una storia in cui un alieno vive segretamente tra il capitano e l’equipaggio. Il pianeta natale dell’alieno è stato distrutto da un’astronave malvagia e l’alieno è salito a bordo della nave di One Piece per inseguire il nemico. Il capitano e l’equipaggio aiutano l’alieno nel suo inseguimento. Durante il viaggio, si fermano su un’isola dove vive una strega cattiva. La strega ha intenzione di rubare il Frammento Stellare dell’alieno, necessario per ripristinare il pianeta natale dell’alieno. Il capitano e l’equipaggio si alleano con l’alieno per sconfiggere la strega e ripristinare il pianeta dell’alieno.
Questa volta, Oda sembra aver apprezzato la storia. “Grazie!”, rispose. “La scriverò esattamente così!”.
Sintonizzatevi sul manga la prossima settimana per vedere se Oda seguirà questa strada.
Fonti consultate: Anime News Network.